Seguici su

Cronaca

Le bande della Val Seriana all’aeroporto di Bergamo per le Olimpiadi

All’aeroporto di Bergamo la rassegna di concerti bandistici FIATI OLIMPICI: nelle prossime domeniche protagoniste bande della Val Seriana

Pubblicato

il

Il progetto “FIATI OLIMPICI – Le Bande Musicali Lombarde ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026“, fa tappa nel terminal passeggeri dell’aeroporto di Milano Bergamo con un ciclo di sei appuntamenti, il primo dei quali si è celebrato nel pomeriggio di domenica 8 febbraio e che si svilupperà in cinque successive domeniche fino al 15 marzo. I concerti bandistici, della durata di un’ora, sono ospitati nell’area pubblica dell’aerostazione.

Protagoniste, come da programma seguente, anche diverse bande della Val Seriana territorio dove, ancora oggi, le realtà bandistiche sono importanti realtà aggregative, oltre che di insegnamento e condivisione della musica.

Il programma delle bande in aeroporto a Bergamo

  • Domenica 15 Febbraio ore 17.00 -> Gruppo Bandistico Pradalunga + Corpo Musicale di Cornale
  • Domenica 22 Febbraio ore 17.00 -> Complesso Bandistico di Albino + Civico Corpo Musicale di Gandino
  • Domenica 1° marzo ore 17.00 – Sfilata in movimento – Brianza Parade Band
  • Domenica 8 Marzo ore 18.00 – > KaneJo brass ensemble (Orchestra Fiati Valle Camonica)
  • Domenica 15 Marzo ore 17.00 -> Corpo Musicale Franco Poloni di Arcene + Corpo Bandistico Musicale La Montanara di Selvino

L’iniziativa, avviata dal Tavolo Permanente della Federazioni Bandistiche Italiane con Regione Lombardia, ha l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale durante il periodo di svolgimento dei Giochi Invernali, promuovere la musica bandistica come veicolo di coesione sociale e contribuire alla costruzione di una cultura olimpica diffusa.

Ad inaugurare la serie di esibizioni è stato il Corpo Bandistico Borgosatollo, diretto dal M.to Mattia Rullo, alla presenza di Giovanni Sanga, presidente di SACBO, e Andrea Carrara, vicepresidente ABBM – ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali.

Numerosi i viaggiatori che si sono fermati ad ascoltare e applaudire l’iniziativa sicuramente inedita per un aeroporto ma comunque molto apprezzata.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *