Seguici su

Eventi

Selvino paese Olimpico: sabato ospite Deborah Compagnoni e le altre campionesse “rosa”

A Selvino riunite per la prima volta i due ori olimpici Paola Magoni, Deborah Compagnoni e le protagoniste della leggendaria Valanga Rosa nel cuore dell’atmosfera di Milano Cortina 2026

Pubblicato

il

deborah compagnoni

Selvino si prepara a vivere un pomeriggio indimenticabile: sabato 21 febbraio, alle ore 16.30, la Piazza del Comune di Selvino ospiterà “Selvino Paese Olimpico”, un evento di  valenza simbolica e sportiva, che riunirà le più grandi protagoniste della storia dello sci alpino azzurro tra cui i due ori olimpici Paola Magoni e Deborah Compagnoni.

In un momento in cui la Lombardia e l’Italia intera guarda con orgoglio i propri Giochi Olimpici Invernali, di Milano Cortina, Selvino sceglie di onorare il proprio straordinario passato. Lo farà accogliendo e rendendo omaggio alle campionesse che hanno scritto pagine indelebili nella storia dello sport italiano.

Una platea di campionesse senza precedenti

Il palco di Piazza del Comune accoglierà alcune delle più grandi leggende dello sci azzurro: Paola Magoni, prima sciatrice italiana a conquistare l’oro alle Olimpiadi Invernali, vincitrice dello slalom speciale a Sarajevo 1984; Deborah Compagnoni, prima atleta al mondo ad aver conquistato una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi Olimpici Invernali. Con loro le indimenticabili protagoniste della leggendaria Valanga Rosa, tratto indelebile e glorioso nella storia dello sci italiano – Claudia Giordani, Daniela Zini, Maria Rosa Quario, Wanda Bieler e Piera Macchi.

L’omaggio a Toni Morandi

La celebrazione, di campionessa in campionessa, includerà un momento di particolare intensità emotiva: un sentito omaggio a Toni Morandi, figura storica e punto di riferimento assoluto per lo Sci Club Selvino e per la Nazionale italiana. Indimenticabile e iconico allenatore, Toni ha formato alcune delle più grandi campionesse dello sci azzurro e ha contribuito a dare forma alla gloriosa storia dello Sci Club di Selvino.

Selvino, l’unico Sci Club al mondo con due ori olimpici

L’evento rappresenta anche l’occasione per ricordare al grande pubblico un primato unico e irripetibile: lo Sci Club Selvino è l’unico al mondo ad aver conquistato due medaglie olimpiche, entrambe d’oro – con Paola Magoni a Sarajevo 1984 e con Deborah Compagnoni ad Albertville, nel 1992 – risultati che hanno contribuito a rendere celebre il nome di Selvino in ogni angolo del pianeta. Un primato che non appartiene soltanto allo sport, ma all’intera comunità selvinese, che, in questo pomeriggio di festa, si appresta a celebrare la propria storia.

Un evento di comunità, nel segno dei valori olimpici

«In un periodo in cui l’Italia e la Lombardia vivono l’atmosfera delle Olimpiadi invernali» — spiega l’Assessore allo Sport e al Turismo Angelo Bertocchi, promotore dell’iniziativa — «Selvino sceglie di guardare alla propria storia sportiva con orgoglio e gratitudine. Questo pomeriggio non è solo una celebrazione del passato: è un messaggio sul valore dello sport, della comunità e dei valori olimpici che da Selvino hanno raggiunto il mondo intero.»

“Sport e Turismo binomio vincente”: è sotto questo segno che il Comune di Selvino, in collaborazione con lo Sci Club Selvino Toni Morandi, ha pensato e costruito un evento aperto a tutti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *