Seguici su

Eventi

Presentata oggi la prima edizione del “Festival della Cicoria”

Il Monte Croce a Leffe ospiterà dal 24 aprile al 3 maggio la prima edizione del “Festival della Cicoria”

Pubblicato

il

In Val Gandino la cicoria fiorisce in tavola grazie a un evento che affonda le proprie radici nella Sagra avviata nel 2010 a Cazzano Sant’Andrea e che oggi trova nuovo slancio in un contesto naturale ideale. A partire da venerdì 24 aprile e sino a domenica 3 maggio in località Monte Croce a Leffe (Bg) è in programma la prima edizione del “Festival della Cicoria” organizzato dai volontari locali in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo.

La Sagra della Cicoria

L’iniziativa è sostenuta dal patrocinio di Comune di Leffe, Le Cinque Terre della Val Gandino e dal contributo di BCC Brescia sede di Albino, Promoserio, Comunità Montana Valle Seriana, Consorzio Bim Lago di Como e fiumi Brembo e Serio, GAL Presolana e Laghi Bergamaschi, Confagricoltura Bergamo, Coldiretti.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente venerdì 17 aprile a Clusone, nella sede della Comunità Montana Valle Seriana. “Si tratta di un’iniziativa che valorizza una tradizione semplice della nostra gente, grazie allo spirito d’iniziativa di un gruppo di volontari che ha saputo coinvolgere gli enti territoriali ad ogni livello. Il coinvolgimento delle scuole, a cominciare dall’ABF di Clusone e la centralità data a natura e territorialità sono la cifra di un appuntamento che non può che aumentare l’attrattività della Val Gandino e della ValSeriana”. All’intervento di Giampiero Calegari, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana hanno fatto eco le parole del presidente del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi che ha sottolineato “il prezioso ruolo del volontariato nel promuovere iniziative innovative e radicate nel tessuto sociale e produttivo delle Valli”.

Alla presentazione è pervenuto il saluto dell’assessore Paolo Franco di Regione Lombardia, attiva nel sostegno dell’evento e più in generale alla promozione territoriale con il Bando Lombardia Style. I dettagli del ricchissimo programma sono stati illustrati da Sem Bosio del gruppo Amici di Monte Croce e da don Giuseppe Merlini, parroco di Leffe. Hanno portato il loro saluto anche Rossana Bettoni, assessore all’Istruzione del Comune di Leffe e Annalisa Riva, dirigente scolastica dell’ABF di Clusone. A sottolineare il sostegno degli sponsor territoriali (più di 70) è arrivato il saluto di Sergio Caminada responsabile d’area della BCC Brescia, che in ValSeriana vede attiva la filiale di Albino. “In un mondo fatto di numeri – ha sottolineato – vogliamo premiare le persone, l’intraprendenza e le istanze che arrivano da chi promuove il territorio. Mettiamo a disposizione un supporto economico, ma soprattutto condividiamo valori ed obiettivi”.

Il Festival della Cicoria punta a valorizzare la cucina tipica di un tempo, nella quale la semplicità dei preparati esalta la genuinità degli ingredienti. La cicoria, che cresce rigogliosa nei prati di Monte Croce e della Val Gandino, è adatta per accompagnare pietanze grasse, grazie al suo sapore rustico, amarognolo e soprattutto inconfondibile. Si ritiene possieda proprietà utili a regolare le funzioni di fegato, intestino e reni, con effetti depurativi e disintossicanti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *