Seguici su

Cronaca

Andrea Mainardi premia le RSA della Valle Seriana: festa finale per il progetto 4 RSA

Si è concluso mercoledì 17 giugno il progetto “4 RSA”, l’iniziativa che negli ultimi mesi ha coinvolto le residenze per anziani di Vertova, Gazzaniga, Nembro e Gandino

Pubblicato

il

4 rsa mainardi premiazione

Si è concluso mercoledì 17 giugno alla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova il progetto “4 RSA”, l’iniziativa che negli ultimi mesi ha coinvolto le residenze per anziani di Vertova, Gazzaniga, Nembro e Gandino, creando nuove opportunità di incontro, socializzazione e condivisione tra gli ospiti delle strutture della Valle Seriana. L’idea è nata da Raffaele Gritti, animatore della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova, che ha voluto reinterpretare in chiave sociale e inclusiva il celebre format televisivo “4 Ristoranti”. Il progetto si è poi concretizzato grazie alla collaborazione degli staff delle quattro RSA coinvolte e al prezioso contributo dei volontari, che hanno lavorato insieme per trasformare l’iniziativa in un’esperienza significativa per tutti i partecipanti.

Com’è andato il progetto 4 RSA

Ad ogni appuntamento alcuni residenti per ciascuna RSA, accompagnati dagli operatori, sono stati accolti a rotazione nelle diverse strutture partecipanti per trascorrere insieme una giornata all’insegna delle relazioni, dello scambio di esperienze e del divertimento.

Ogni incontro ha previsto momenti di accoglienza, il pranzo condiviso e attività di animazione e intrattenimento pensate per favorire la conoscenza reciproca. Al termine della giornata, gli ospiti hanno espresso le proprie valutazioni seguendo criteri stabiliti in precedenza, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente il percorso. L’iniziativa ha dimostrato come la collaborazione tra le RSA del territorio possa generare occasioni significative di benessere e partecipazione per gli anziani, valorizzando il senso di comunità e contrastando l’isolamento sociale.

Il gran finale con Andrea Mainardi

Il gran finale si è svolto alla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova alla presenza dello chef televisivo Andrea Mainardi, ospite d’eccezione della serata conclusiva. Molto disponibile con gli ospiti e gli operatori presenti, Mainardi ha saputo conquistare tutti con la sua simpatia e il suo spirito scherzoso, intrattenendo i partecipanti e rendendo ancora più speciale la serata con la spontaneità e l’energia che lo contraddistinguono anche nelle sue apparizioni televisive.

Dopo un’ottima cena a base di prodotti tipici del territorio e di originali torte personalizzate realizzate per l’occasione, è arrivato il momento più atteso della serata: la premiazione. È stato proprio Mainardi a consegnare personalmente i riconoscimenti alle quattro RSA partecipanti, sottolineando il valore di un progetto che ha saputo mettere al centro le relazioni umane e il benessere degli anziani.

Più che decretare un unico vincitore, il progetto ha voluto valorizzare le peculiarità di ciascuna struttura: la RSA di Nembro è stata premiata per il miglior pasto, quella di Gazzaniga per la simpatia, Gandino per l’ospitalità e Vertova per innovazione ed emozione.

La serata si è conclusa in un clima di festa con un apprezzato momento musicale che ha coinvolto ospiti, familiari, volontari e operatori, suggellando nel migliore dei modi un percorso che ha saputo creare nuove amicizie e rafforzare la collaborazione tra le strutture del territorio.

Il video della serata

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valseriana News (@valseriananews)

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *