Seguici su

Eventi

90 anni e non sentirli: a Fiorano grande festa per gli Alpini

Pubblicato

il

Teatro, sfilata e raduno Intergruppo: gli Alpini di Fiorano festeggiano i 90 anni. Da decenni solidarietà e impegno civile con il Nucleo Cinofilo e l’attenzione ai più giovani

Un traguardo prestigioso, a coronamento di un ‘attività che da decenni abbraccia idealmente l’intera comunità ed i valori delle Penne Nere. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 il Gruppo Alpini di Fiorano al Serio festeggia il 90° di fondazione, ospitando nel contempo il quindicesimo Raduno Intergruppo della zona 14 Valle Seriana.

La data ufficiale di fondazione del gruppo oggi guidato da Luca Piantoni è quella del 20 marzo 1927, quando Giorgio Masserini (primo capogruppo) riunì per la prima volta un gruppo di alpini del paese. Fra le tante attività di quasi un secolo di attività, vanno ricordati fra il 1960 ed il 1961 i lavori per la costruzione della chiesetta al Cristo degli Alpini sul poggio di San Fermo, su un terreno donato da una famiglia locale. Nel 1986 in seno al gruppo di Fiorano nacque il Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo capitanato da Giovanni Martinelli, che vanta 30 anni di storia ed è fra i primi costituti in Italia.

Nel 1990 fu completata la nuova sede, realizzata sulla base di un modulo abitativo utilizzato all’indomani del terremoto del Friuli del 1976, dove le Penne Nere prestarono (come in mille altre occasioni) opera di soccorso.  La sede è oggi utilizzata anche per attività didattiche e ricreative di ragazzi disabili per quattro giorni la settimana. Attualmente il gruppo conta 83 alpini, 33 “amici” ed il socio aiutante. Unitamente agli altri gruppi della zona 14 ( Cene , Gazzaniga , Semonte Vertova-Colzate) è stato organizzato il 1 campo scuola per i ragazzi di 11-12, con dimostrazioni sul campo di attività di soccorso grazie a Vigili del Fuoco e Nucleo Cinofilo.

Il programma dei festeggiamenti si aprirà sabato 25 marzo presso la Sala della Comunità dell’Oratorio, con lo spettacolo teatrale  “Il cappello sulla neve” portato in scena dall’associazione Honio Teatro, che ha sede a Gazzaniga. Il testo, patrocinato ufficialmente dal Comando Generale delle Truppe Alpine e dalla commissione storica dell’ANA, è stato scritto da Pietro Marcellini ed è legato alla ritirata di Russia e un particolare gesto eroico. Domenica 26 marzo l’ammassamento è programmato per le 10 in via Donizetti. Dopo l’alzabandiera ed i discorsi di saluto, si aprirà la sfilata lungo le vie del paese, accompagnata dalla Fanfara Alpina dei congedati delal Brigata orobica e dal Corpo Musicale di Fiorano al Serio. Seguiranno la deposizione della corona al monumento ai caduti e la messa nella parrocchiale, accompagnata dal coro alpino di Vertova-Colzate. A seguire il pranzo, con gli alfieri ospiti.

Domenica la festa coincide con la Mezza Maratona sul Serio: gli alpini consigliano di raggiungere Fiorano utilizzando l‘uscita “Val Gandino” della provinciale Valle Seriana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *