Seguici su

Eventi

SFILA LA BANDIERA DI GUERRA A PORDENONE DOMANI IL GIORNO DELLA SFILATA

Pubblicato

il

bandiera di guerra a pordenone

bandiera di guerra a pordenone– PORDENONE – E’ sfilata facendosi largo tra due ali di folla la bandiera di guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna della “Julia”, giunta nel tardo pomeriggio di ieri venerdì 9 maggio a Pordenone per l’Adunata degli Alpini.

Tantissimi quelli che hanno voluto assistere a questo appuntamento suggestivo, accalcandosi ai lati della strada. Assieme alle decine di migliaia di alpini, simpatizzanti e curiosi anche due reduci di guerra che per l’occasione sono stati accolti dal Comandante delle Truppe Alpine Generale Alberto Primicerj. 

La Bandiera di guerra del 3° artiglieria da montagna è decorata di due Medaglie d’Oro al Valor Militare, attribuite allo stendardo del reggimento in seguito alle vicende belliche del fronte greco-albanese e di quello russo. Si fregia inoltre della medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito per i fatti connessi al sisma del Friuli e della medaglia di Bronzo al V.M. conquistata dal gruppo Belluno nella Campagna di Etiopia ed Eritrea (1935-1937). Dal 1992 ad oggi il reggimento ha partecipato a numerose operazioni sia all’estero sia sul territorio nazionale. In particolare negli anni Novanta ha preso parte più volte alle operazioni di ordine pubblico e controllo del territorio con i Vespri Siciliani, a Riace (Calabria), all’operazione “Testuggine” in Friuli Venezia Giulia. Dal 2003, fino ai giorni nostri, è stato impiegato in missione in Bosnia-Erzegovina e Kosovo, ad Haiti e per tre volte nella delicata missione in Afghanistan. Sul territorio nazionale ha partecipato alle operazioni di ordine pubblico “Domino” e “Strade sicure” nelle città di Torino, Roma, Verona, Gorizia, Napoli e Caserta. Ormai tutto pronto per la sfilata di domani che sarà possibile seguire direttamente in tv; alle ore 14.00 è prevista la partenza delle sezioni Dell’Emilia Romagna e Lombardia, su TeleBoario Canale 71 sarà possibile vedere la sfilata delle sezioni di Bergamo e Brescia.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *