Seguici su

Cronaca

ESCURSIONISTA DISPERSO: TROVATE PICOZZA E BASTONCINO. DOMANI CONTINUANO LE RICERCHE

Pubblicato

il

Le ricerche condotte oggi dai tecnici volontari della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino hanno portato al ritrovamento della piccozza e del bastoncino che aveva con sé l’escursionista disperso da ieri pomeriggio nella zona del Monte Grabiasca, nel territorio del comune di Carona, in Val Brembana confinante anche con le orobie bergamasche.

Gli oggetti sono stati ritrovati a circa 2400 metri di quota, la piccozza più in alto e il bastoncino un centinaio di metri più in basso. Il rinvenimento ha consentito di concentrare l’operazione in un’area circoscritta e precisa. La zona è caratterizzata dalla presenza di un canale molto impervio, esposto a scariche di materiale roccioso, con la presenza di neve e ghiaccio. Durante la giornata di oggi, venerdì 23 maggio, a rendere più complesse le manovre ha contribuito anche una situazione meteorologica critica e variabile, con temporali e tempesta. In serata le ricerche da terra sono sospese e prosegue invece il lavoro di valutazione di tutti gli elementi raccolti, così da organizzare la giornata di sabato ottimizzando i tempi.

Alle 5:30 ripartiranno le perlustrazioni da parte dei tecnici, interverrà anche un’eliambulanza da Como, abilitata al volo notturno, che porterà in quota le squadre del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) in modo da permettere loro di operare con temperature basse, prima che gli effetti del disgelo diurno compromettano la stabilità del terreno. 

LEGGI ANCHE UOMO DISPERSO TRA CARONA E IL MONTE GRABIASCA: RICERCHE IN CORSO

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *