Seguici su

Eventi

NELLE CORTI GLI ANTICHI MESTIERI A GORNO PER UNA DOMENICA ALL’INSEGNA DEL FOLCLORE

Pubblicato

il

Un tuffo nel passato a Gorno dove, domenica 20 luglio, il paese si trasformerà in un’antica corte dove sarà possibile apprendere anche l’antica arte mineraria con la visita alle miniere. La manifestazione “Nelle corti gli antichi mestieri” è organizzata dal gruppo folk Taissine in collaborazione con l’Ecomuseo delle Miniere di Gorno e la Pro Loco e quest’anno vede partecipe anche il gruppo Arti e Mestieri di Villongo.

Tutto il centro del paese verrà allestito con le antiche ambientazioni delle botteghe e della piazza di una volta alla ri-scoperta degli antichi mestieri per vivere una giornata all’insegna del folclore e delle memorie dei nostri avi.

Dalle 14 sarà attivo servizio di bus navetta per visitare il sito minerario di Costa Jels per capire la storia e il duro lavoro dei minatori che ha contraddistinto la Val del Riso dove si trova Gorno.

In Piazza Villassio si troverà invece un mix di cultura, tradizioni e folclore animato dal gruppo Taissine che ripropongono la figura della donna che lavorava fuori dalla miniere per la cernita del minerale insieme alle numerose comparse del gruppo Arti e Mestieri.

Dalle 19 sarà possibile cenare con piatti tipici presso l’area feste.

 

Nella foto il gruppo Taissine con l’abito tipico

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *