Seguici su

Politica

7.5 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE LOMBARDIA PER SALVARE LA CULTURA

Pubblicato

il

– REGIONE LOMBARDIA – La Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 7.5 milioni di euro che verrà distribuito in 4 bandi salva-cultura supplendo alle difficoltà degli enti locali massacrati del Governo di Roma. 4.6 Milioni verranno utilizzati  attraverso il Fondo di Rotazione per la ristrutturazione, adeguamento tecnologico di sale da spettacolo.

La Provincia di Bergamo è risultata la più finanziata, 19 saranno infatti le sale che verranno recuperate grazie al contributo di 1 milione e duecentomila euro. Sono cinque le sale cinematografiche recentemente ristrutturate che beneficeranno di questi importanti contributi: tra cui, in Val Seriana, il Cinema Garden di Clusone (168 mila) e il Cineteatro San Filippo Neri di Nembro (104 mila).

Un altro contributo arriverà per la digitalizzazione delle sale e andrà, sempre tenendo conto delle strutture della nostra Valle: al Cinema Stella Alpina di Selvino (32 mila), Sala Teatro Agli Abeti e Cinema Presolana di Castione (31 mila), Cinema Presolana (27 mila).

Per quanto riguarda il secondo dei 4 bandi previsti riguarderà il recupero degli Istituti Culturali a Bergamo arriveranno ben 67mila euro, 6 gli istituti individuati nell’intero territorio della provincia.

Il terzo bando prevede la ristrutturazione di biblioteche e archivi storici di enti locali, Bergamo riceverà un contributo di 100mila euro distribuiti in 8 progetti di recupero.

Il quarto e ultimo piano di recupero previsto da Regione Lombardia riguarda il bando Musica, Danza e Cinema, la provincia di Bergamo si classifica al quarto gradino del podio con 4 progetti di recupero e uno stanziamento di 40mila euro.

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *