Seguici su

Politica

GIULIANO COVELLI NUOVO PRESIDENTE DELL’UNIONE COMUNI PRESOLANA

Pubblicato

il

Giuliano Covelli

Giuliano CovelliGiuliano Covelli, sindaco di Songavazzo, è stato eletto nella serata di giovedì 25 settembre alla carica di Presidente dell’Unione Comuni della Presolana dopo la conclusione del mandato dell’ex sindaco di Onore, Gianpietro Schiavi, giunto a scadenza naturale. L’Unione dei Comuni della Presolana coinvolge i 6 comuni dell’altopiano ed è stata la prima a costituirsi in Valle Seriana.

Al tavolo del consiglio, a cui siedono le maggioranze e le minoranze dei comuni di Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Songavazzo, Castione della Presolana e Onore ha votato favorevole la maggioranza dei presenti, si registra l’astensione della minoranza di Cerete e di Covelli stesso.

“L’Unione Comuni della Presolana, costituita il 29 settembre 2000 con l’adesione dei 6 comuni – ha affermato nella sua relazione Covelli – è l’ente che in questi 14 anni ha sviluppato la sua attività nei servizi che i comuni aderenti le hanno delegato. Da subito è risultato evidente che i comuni aderenti, per variegati motivi, hanno utilizzato l’Unione Comuni della Presolana come una risposta a problemi organizzativi e gestionali diversi da comune a comune”. 

“Allo stato attuale – continua Covelli – ci troviamo con alcuni servizi che vengono svolti per la totalità dei comuni aderenti come ad esempio la funzione di polizia locale, il servizio di assistenza scolastica, la riscossione dei tributi, il servizio di guardia medica estiva ecc. Ma ci sono anche altri servizi e progetti riguardano solo una parte dei comuni e che io e la mia giunta ci proponiamo di perseguire”.

Questi obiettivi riguardano: la funzione completa dei servizi sociali per i Comuni di Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo; il servizio di assistenza domiciliare e pasti a domicilio per il Comune di Castione della Presolana; il progetto di animazione della biblioteca nei comuni di Fino del Monte e Songavazzo; la gestione del PLIS Monte Varro (comuni di Castione della Presolana, Cerete, Onore e Songavazzo) e la gestione dell’ufficio turistico che comprende tutti i comuni eccetto Castione della Presolana.

Covelli fa poi riferimento all’iter intrapreso per la fusione dei Comuni, prevista dalla legge, che i 6 comuni hanno intrapreso, “Si tratta di un percorso arduo – conclude Covelli – che tuttavia risponde agli obiettivi, oramai irrinunciabili, di un complessivo riordino della pubblica amministrazione locale e di contenimento dei costi della politica. Questo percorso incrocerà, per ovvi motivi, le competenze e le funzioni dell’Unione Comuni che stiamo amministrando. Sarà compito di tutti noi, nessuno escluso, costruire con criterio e cognizione questo progetto, che andrà accompagnato e seguito, con lungimiranza, per il bene delle generazioni che ci seguiranno”.

Nella stessa serata è stata nominata la nuova Giunta dell’Unione dei Comuni della Presolana che è così formata: Giuliano Covelli, Presidente e delega al Turismo; Stefano Savoldelli, vicepresidente e delega alla Polizia Locale; Angela Schiavi delega all’Ufficio Tecnico; Mauro Pezzoli delega al Bilancio e servizi al commercio; Cinzia Locatelli delega al Sociale e Matteo Oprandi delega all’Ambiente e territorio.

 

Nella foto Giuliano Covelli

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *