– ALBINO – Parte anche quest’anno “Bimbi a teatro”, rassegna teatrale domenicale per le famiglie che si tiene ad Albino, all’auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”. La rassegna è a cura della compagnia LUNA E GNAC Teatro di Bergamo. Gli spettacoli, tra musica, circo, fantasia e comicità, saranno cinque e si svolgeranno dal 7 dicembre al 22 marzo prossimi. Tra gli ospiti, anche Gek Tessaro.

Primo atteso spettacolo della rassegna, il prossimo 7 dicembre, sarà “Scarpette strette”, uno spettacolo comico musicale, adatto a bimbi a partire dai 4 anni. Da segnalare che lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Ribalta 2010 – migliori attori ed è stato finalista al FIT 2010 di Lugano oltre che al Festival La Rosa d’Oro di Padova.

Ma di cosa tratta “Scarpette strette”? Ve ne sveliamo di seguito alcuni tratti, certi che vi invoglieranno a volervi assistere.

È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev. Il teatro è gremito. In scena un’attrice emozionatissima al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po’ cialtrone. Poco prima dell’inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l’orchestra non c’è! Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo. Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza; adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia. Insieme  si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con l’obiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso. E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dell’ironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.

 

Genere: teatro d’attore comico

  • Fascia d’età: per bambini dai 4 anni
  • Compagnia: Luna e GNAC
  • Con: Michele Eynard e Federica Molteni
  • Collaborazione artistica: Silvia Briozzo
  • Durata: 60’
  • Video promo: https://www.youtube.com/watch?v=M0r2UlmzwBg

 

Info generali sugli spettacoli:

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 16,00. Costo del biglietto unico: 5 euro (adulti e bambini dai 3 anni. Apertura botteghino dalle ore 15,15). Prenotazioni: lunaegnac@gmail.com e 3343570763. Informazioni e programma dettagliato degli spettacoli: www.lunaegnac.com

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.