Seguici su

Economia & Lavoro

TAVOLO TECNICO PER LA QUESTIONE PIGNA, L’INPS PAGA LA CASSA INTEGRAZIONE

Pubblicato

il

Tavolo tecnico ieri, mercoledì 10 dicembre, riunito a Bergamo alla sede provinciale di Regione Lombardia per discutere la questione della Pigna dopo che l’azienda di Alzano Lombardo aveva deciso di non anticipare il pagamento della Cassa. Una buona notizia arriva per i lavoratori: l’Inps ha approvato il pagamento della Cassa integrazione per il periodo che va da ottobre al prossimo 19 dicembre, giorno in cui scade l’ammortizzatore sociale.

Nelle prossime settimane, secondo i sindacati, avverrà il pagamento diretto da parte dell’Istituto di previdenza. “Inoltre, per i lavoratori che hanno alle spalle lunghi periodi di Cassa – ha spiegato Bruno Locatelli, segretario della Uilcom-Uil –  sarà attivato il fondo lavoratori-imprese frutto dell’accordo sottoscritto nella scorsa primavera tra Confindustria Bergamo e i sindacati volto a destinare risorse, tramite doti, ai dipendenti in Cassa o mobilità particolarmente svantaggiati e con problemi familiari”. Si tratta di uh contributo che ha un tetto massimo di 500 euro che questi lavoratori, circa una ventina, riceveranno nella prossima busta paga.

Restano però le difficoltà finanziarie della società dettate dalla nuova ricapitalizzazione da fare entro anno a spaventare i sindacati, “Nonostante queste notizie positive – continua Bruno Locatelli – il nodo centrale ancora irrisolto è costituito dalle difficoltà finanziarie che sono di ostacolo a un’attività produttiva che ha ancora mercato. È chiaro che la Pigna deve dare continuità all’impegno di ricapitalizzare entro la fine dell’anno. Intanto è importante che la Regione si sia impegnata ad attivare canali perché le banche possano concedere all’azienda gli affidamenti necessari ma la stessa azienda deve presentare un progetto industriale credibile e sostenibile”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *