Seguici su

Cronaca

SICUREZZA SULLA NEVE: IN LOMBARDIA ARTVA OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI SPORTIVI

Pubblicato

il

Finalmente la neve permette di sciare anche in Val Seriana e in Val di Scalve, molti sono anche gli sportivi che praticano sci alpinismo o affrontano il manto bianco con pelli, ciaspole o facendo escursioni. Per questo è bene ricordare quanto in vigore dal 1° ottobre 2014 secondo la legge regionale n. 26 che all’art. 14 comma 3 rende obbligatoria la dotazione dell’ARTVA e, in genere, di appositi attrezzi e sistemi elettronici per quanti in Lombardia praticano sport in qualsiasi area innevata diversa dalle aree sciabili attrezzate.

Questo il testo della norma in questione: “Gli utenti delle superfici innevate diverse dalle aree sciabili attrezzate che praticano sport sulla neve devono rispettare le regole di comportamento di cui al comma 2, in quanto applicabili. Gli sciatori fuori pista, gli escursionisti d’alta quota e gli sci-alpinisti devono inoltre munirsi di appositi attrezzi e sistemi elettronici per consentire un più facile tracciamento e il conseguente intervento di soccorso”.

Inoltre, la legge all’art. 15 comma 2 stabilisce una sanzione pecuniaria amministrativa da 25 a 250 € per la violazione della norma suddetta.

L’attrezzatura consente un rapido rintracciamento, qualora si venga travolti da una valanga, e di conseguenza si facilitano i soccorsi.

 

Nella foto il sistema Artva

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *