Seguici su

Cronaca

PIARIO, RIMOSSO MASSO PERICOLANTE SULLA CICLOPEDNALE

Pubblicato

il

– PIARIO – Il Comune di Piario ha incaricato con un’ordinanza la Protezione Civile Città di Clusone allo sgombero di un masso di circa 100 quintali che da tempo incombeva sulla pista ciclopedonale vicino alla località Broseda. Il masso era posto sul pendio instabile sottostante al tratto di strada provinciale all’altezza della farmacia e sovrastante il tratto di ciclopedonale; l’intervento si è svolto nella mattina di sabato 24 gennaio.

Il personale della Protezione Civile di Clusone ha lavorato con la collaborazione dell’impresa Giudici Battista e ha provveduto a strutturare l’intervento di sgombero, rimuovendo il parapetto e il corrimano che corrono lungo la ciclopedonale e stendendo uno strato di terra argillosa lungo il tratto in cui si prevedeva la caduta del masso.

Alle 11, dopo aver imbracato il masso con un’apposito giro di funi, si è provveduto a smuovere il masso che è precipitato sino a raggiungere il tratto di ciclabile trovando una posizione sicura. L’amministrazione valuterà la rimozione con l’ausilio di mezzi meccanici idonei. Il tratto è stato riaperto nel pomeriggio di sabato.

In settimana i tecnici comunali provvederanno al ripristino dei corrimano e della sbarra metallica rimossa, quindi alla rimozione del legname coinvolto nello scivolamento del masso e temporaneamente accatastato a valle del tratto di ciclopedonale.

L’operazione di sabato, iniziata alle 06:30, ha visto l’impiego di 14 operatori della Protezione Civile di Clusone di cui un coordinatore, 2 capisquadra, tre veicoli e 2 veicoli movimento terra della ditta Giudici Battista di Clusone.

Il versante era già stato protagonista di alcuni smottamento nei mesi scorsi e resta sotto monitoraggio, per verificare che non ci siano movimenti causati da eventuali future piogge. La questione interessa soprattutto la strada provinciale sovrastante al versante e alla ciclabile dove transitano mezzi pesanti: l’amministrazione sta aspettando il finanziamento di una bretella che farebbe defluire il traffico pesante al di fuori del centro abitato del paese.

 

Nella foto: operazioni di disgaggio della Protezione Civile di Clusone

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *