Seguici su

Cronaca

SEGNALAZIONE SHOCK DI UN LETTORE: SOTTO IL MONTE PORA RIFIUTI E CARCASSE DI ANIMALI

Pubblicato

il

Inoltriamo la comunicazione che ci è giunta da un lettore, G.M. le iniziali, che, durante una passeggiata lungo la strada che porta al Monte Pora a Castione della Presolana, si è trovato di fronte una situazione raccapricciante come testimoniano le fotografie che ci ha mandato. Nella zona l’uomo ha documentato carcasse di pecore morte, ossa di animali e rifiuti. La segnalazione è stata inoltrata al Corpo Forestale dello Stato che sta eseguendo le indagini.

Questo il messaggio del lettore: “Spettabile direzione, vi contatto per segnalarvi un episodio capitatomi nel pomeriggio odierno del 3 febbraio. Mentre ero a passeggio col cane nel bosco al di sotto della strada che porta al monte ️pora, mi sono imbattuto in un vero e proprio mattatoio. 4 – 5corpi di capre ancora integre, ammazzate e legate alle piante, sacchi neri contenenti ossa e teste di maiale e un odore assurdo.

Subito mi sono rivolto alla guardia forestale e ad un’associazione animalista, poi ho pensato di rivolgermi anche a voi per segnalare questo reato punibile per legge”.

Le immagini parlano chiaro, il lettore ha documentato 4 carcasse e diverse ossa e rifiuti che riportiamo in parte nell’articolo: la situazione è davvero grave e pericolosa per la salute soprattutto se si considera che nei pressi c’è l’area di sosta Belvedere allestita con tavoli per pic nic.

Sia il nostro lettore che noi abbiamo contattato il Corpo Forestale dello Stato che, attraverso la stazione di Vilminore di Scalve, sta provvedendo ad indagare sul caso.

“Questa situazione potrebbe essere dettata – spiega Roberto Montalbando dell’associazione animalista Diritto alla Vita – dalla noncuranza dei pastori che avendo animali non regolarmente registrati, se ne disfano in questa maniera”.

Per chi avesse maggiori informazioni o volesse fare ulteriori segnalazioni si può rivolgere al Corpo Forestale dello Stato comando provinciale di Bergamo 035.247327 – stazione di Vilminore di Scalve 0346.51025.

 

Nelle foto: una carcassa di una capra e i rifiuti nella zona sotto la piazzola di sosta “Belvedere” sulla strada per il Monte Pora

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *