Seguici su

Cultura

LA VALLATA DEI LIBRI, LA LETTERATURA PER BAMBINI PROTAGONISTA A FIORANO

Pubblicato

il

– FIORANO AL SERIO – Media Valle Seriana per 15 giorni capitale provinciale del libro per l’infanzia e l’adolescenza. Possiamo immaginare un luogo della Terra in cui vivere sia più bello? Un Giardino segreto dove giocare e correre liberamente? Il Posto delle fragole dove intatto rimane l’incanto dell’infanzia? Questo luogo c’è e si chiama: La Vallata dei Libri Bambini e si tratta progetto culturale che unisce il pubblico al privato. 

Concepito e realizzato da Alessia Libreria, in collaborazione e con il contributo delle amministrazioni comunali di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova.

Incontri, dibattiti, laboratori, giochi, letture espressive ed esperienze sensoriali, accompagneranno la vita quotidiana dei bambini e degli adulti per un grande progetto al cui centro vi è la percezione del fanciullo e del suo universo interiore.

La mostra, aperta dal 14 al 29 marzo presso la scuola primaria di Fiorano (dal lunedì al venerdì 16.30 – 19.00; sabato e domenica 15.00 – 19.00) espone oltre 4.000 volumi scelti tra la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, di cui almeno 3.000 titoli unici. 

L’inaugurazione si terrà sabato 14 marzo alle 11.

Molti inoltre gli appuntamenti in calendario. Dagli incontri con importantissimi autori per l’infanzia e l’adolescenza quali Beatrice Masini (traduttrice italiana di Harry Potter), Emanuela Nava e Gionata Bernasconi, all’imperdibile Lectio Magistralis di Bruno Tognolini sul valore evocativo della poesia. Dal prestigioso incontro con la dott.sa Silvia Blezza Picherle dell’Università degli studi di Verona (tra gli studiosi più autorevoli in Italia di letteratura per l’infanzia) alla lezione/ spettacolo dal titolo “L’universo di Jimmy Liao. L’albo illustrato tra poesia e magia” di e con Luca Ganzerla, Silvia Torchio, Alessia Napolitano, e Daniela Bettacchini, ai diversi laboratori e letture espressive aperti a tutti.

Un grande gioco finale per tutte le famiglie denominato “Il grande libro dei nomi – alla ricerca delle vocali perdute”, interesserà i territori dei Comuni coinvolti e chiuderà i battenti della Mostra 2015, accendendo i riflettori sui molti libri che i ragazzi e gli adulti potranno leggere nel resto dell’anno.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. È possibile prenotare visite guidate gratuite alla mostra inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@alessialibreria.it

Tutte le info e programma dettagliato su www.alessialibreria.it.

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *