Seguici su

Eventi

MOSTRA DEL LIBRO E INCONTRI CON GLI AUTORI PER “LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI”

Pubblicato

il

È un evento culturale unico e d’importanza sovra provinciale quello della “Vallata dei Libri Bambini”, che si è aperto sabato scorso con l’inaugurazione della 2° Mostra del libro presso la scuola primaria di Fiorano al Serio. Durante questa settimana saranno protagonisti gli autori specialisti nell’infanzia e adolescenza che terranno diversi incontri in media Valle Seriana.

Durante l’inaugurazione della mostra del libro (che è aperta dal 14 al 29 marzo dal lunedì al venerdì 16.30 – 19.00; sabato e domenica 15.00 – 19.00),  il fautore dell’iniziativa Roberto Squinzi, titolare della Libreria Alessia, ha ringraziato i comuni patrocinanti di Fiorano al Serio, Vertova e Colzate a ha ricordato l’importanza di una manifestazione simile che, oltre a presentare 4000 volumi nella sala polivalente della scuola primaria di Fiorano al Serio, ospiterà nomi di grande prestigio.

GUARDA LE FOTO DELLA MOSTRA DEL LIBRO

 

Questo il calendario eventi:

Mercoledì 18 marzo 
Beatrice Masini, scrittrice per l’infanzia, incontra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Vertova. Incontro riservato alla scuola. Tutta la giornata.

Giovedì 19 marzo 
Gionata Bernasconi, scrittore per l’infanzia
Incontra la scuola primarie di Pedrengo. Incontro riservato.

Venerdì 20 marzo 
Gionata Bernasconi, scrittore per l’infanzia, incontra i bambini della scuola primaria di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova. Incontro riservato alle scuole – Tutta la giornata.
Ore 20.30: Bruno Tognolini, Lectio Magistralis
«La poeticità dei testi nella letteratura per l’infanzia»
Un volo d’angelo per sognare attraverso i 1300 componimenti in rima scritti in trent’anni da Bruno Tognolini per i bambini e per i loro grandi.
Ex convento di Vertova

Sabato 21 marzo 
Ore 10.30 Masterchef junior: Laboratorio di pasticceria
Laboratorio di pasticceria a cura della Trattoria del Sole di Fiorano al Serio
c/o Mostra del Libro
Ore 16 Favole a merenda
Lettura espressiva di favole, fiabe e albi illustrati a cura degli Amici della Mostra
A seguire… degustazione di biscotti e torte realizzate dai bambini del laboratorio di pasticceria. 
c/o Mostra del Libro
Ore 20 Spaventevoli letture. Letture brividose per bimbi coraggiosi. Per tutti i bambini. Si prega di munirsi di torcia elettrica e coperta. A cura degli Amici della Mostra
c/o Mostra del Libro
Ore 20 Mio nonno era un ciliegio. Lettura bendata. Esploriamo insieme il suono della voce. Incontro per genitori. Mentre i figli ascoltano «Spaventevoli letture» i genitori, bendati, sperimentano le immagini che scaturiscono dall’ascolto di “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti.
c/o Mostra del Libro

Domenica 22 marzo 
Ore 16 L’universo di Jimmy Liao: l’albo illustrato tra poesia e magia – Spettacolo teatrale. Con Silvia Torchio, traduttrice italiana di Jimmy Liao, Luca Ganzerla, dottore di ricerca e studioso di letteratura per l’infanzia, Alessia Napolitano, attrice, Daniela Bettacchini, musicista c/o Teatro dell’Oratorio di Fiorano – Ingresso gratuito.

Lunedì 23 marzo 
Emanuela Nava, scrittrice per l’infanzia, incontra i bambini della scuola primaria di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova.
Incontro riservato alle scuole – Tutta la giornata

Venerdì 27 marzo 
Ore 20.30 Silvia Blezza Picherle: «Leggere insieme, leggere ancora. Quali libri scegliere per i bambini e i ragazzi?». Un viaggio nei criteri da adottare per la scelta di un buon libro per l’infanzia e l’adolescenza. Con Silvia Blezza Picherle, docente di Letteratura dell’infanzia e di Pedagogia della Letteratura presso l’Università di Verona.
c/o Sala Consigliare di Colzate – aperto a tutta la popolazione si rilascia attestato di frequenza per insegnanti, educatori, bibliotecari,librai.

Sabato 28 marzo 
Ore 16 Favole a merenda
Lettura di espressiva di favole, fiabe e albi illustrati. A cura degli Amici della Mostra
c/o Mostra del Libro

Domenica 29 marzo 
Festa di chiusura
Ore 16 Il grande libro dei nomi
Alla ricerca delle vocali perdute. Grande gioco per tutte le famiglie.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *