SMUA– DARFO BOARIO TERME – Anche quest’anno si registra un importante successo per Smua Plus, vetrina prestigiosa per imprenditori e artigiani delle valli bergamasche e bresciane, tenutasi il 21 marzo. In un momento così teso dell’economia nazionale, avere un punto di riferimento importante è fondamentale.

A condividere questo assunto è anche Carletto Bertoni, di Cbl Utensileria Industriale e di Bertoni, nonché patron della manifestazione che, grazie alla sua determinazione, anche quest’anno ha fortemente voluto l’apertura della Smua Plus.

A seguire il suo entusiasmo sono state diverse aziende: circa 90 gli espositori quest’anno, a dimostrare un sentimento e una volontà di ripresa che ha permeato tutto l’evento. Diverse le novità, tra cui quella del trasferimento in un capannone moderno di 4 mila metri quadri situato a Darfo Boario Terme. Proprio questa nuova concezione logistica ha consentito di ospitare nell’evento un numero maggiore di espositori che, diversamente, nel vecchio spazio concesso, non avrebbero potuto trovare questa opportunità, ma non solo, non sarebbe stato possibile esporre macchinari di grandi dimensioni come quelli che invece sono stati esposti.

SMUANon solo macchinari però, allo Smua Plus si è trovato anche lo spazio giusto da dedicare ai convegni, tenutosi il pomeriggio di sabato 21, in via Predè, in una birreria proprio difronte alla sede dell’evento. Tra gli argomenti affrontati ci sono stati quelli della sicurezza delle macchine utensili, dei controlli e delle manutenzioni, e delle responsabilità dei datori di lavoro. Anche i temi dell’alta produttività e ulteriori approfondimenti tecnici sono stati affrontati sempre nel pomeriggio.

Soddisfatto il patron della manifestazione che, afferma, non si aspettava un simile successo. In un’era che si avvia verso la tecnologia più sofisticata, la voglia di fare delle imprese trova limiti solo nella crisi del Paese. Purtroppo le difficoltà sono diverse e riuscire a emergere in una condizione economica così instabile diventa sempre più complesso. Probabilmente riuscirà a dare una spinta propulsiva anche alle aziende l’implementazione della rete internet e l’installazione della fibra ottica. Infatti, per le aziende, poter fruire di un servizio come l’adsl premium tiscali (vai su http://miglioriofferteadsl.com/adsl-premium-tiscali.html per maggiori info), per citarne uno, è un grosso vantaggio che consente di velocizzare diverse operazioni ottimizzando i costi.

Eliminare il digital divide e promuovere le attività artigianali e industriali del Paese come ha fatto Carletto Bertoni con lo Smua Plus, potrebbe essere la chiave di svolta per l’economia locale e nazionale.

 

Foto Smua

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.