info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Sport > CLUSONE E GORLE CAPITALI DELLO SPORT STUDENTESCO LOMBARDO
Sport

CLUSONE E GORLE CAPITALI DELLO SPORT STUDENTESCO LOMBARDO

– CLUSONE/GORLE – Per tre giorni lo sport studentesco lombardo sbarca in provincia di Bergamo a Clusone e Gorle, richiamando centinaia di giovani atleti pronti a dare il massimo sul campo e nel fair play, nelle finali regionali di pallavolo, calcio a cinque e orienteering, organizzate dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con Fipav, Figc […]

pallavolo amaldi alzano

pallavolo amaldi alzano– CLUSONE/GORLE – Per tre giorni lo sport studentesco lombardo sbarca in provincia di Bergamo a Clusone e Gorle, richiamando centinaia di giovani atleti pronti a dare il massimo sul campo e nel fair play, nelle finali regionali di pallavolo, calcio a cinque e orienteering, organizzate dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con Fipav, Figc e Fiso.

“Auguro a tutti gli studenti in corsa per il titolo regionale di coronare le gare con la migliore prestazione possibile – auspica Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo –, in un clima di serenità e nel massimo rispetto dello spirito di sportività cui i campionati si ispirano”.

Si comincia giovedì 7 maggio al Centro sportivo comunale di Gorle, con la finale regionale dei campionati studenteschi di pallavolo e di calcio a 5, maschile e femminile, riservata agli istituti superiori per le categorie allievi e allieve. I colori orobici saranno tenuti alti dalle rappresentative vincenti le rispettive fasi provinciali: per la pallavolo femminile il Liceo scientifico “Amaldi” di Alzano Lombardo, per la pallavolo maschile il Liceo scientifico “Lussana” di Bergamo, per il calcio a 5 l’Istituto superiore “Mamoli” di Bergamo.

Si prosegue poi martedì 12 maggio, sempre al Centro Sportivo di Gorle, con la finale regionale dei campionati studenteschi di pallavolo e di calcio a 5, maschile e femminile, riservata alle scuole medie per le categorie cadetti e cadette: partecipa anche l’Istituto comprensivo di Chiuduno, per la pallavolo femminile e maschile.

Il programma di entrambe le manifestazioni prevede alle 9 il ritrovo, alle 9.15 la cerimonia di apertura con la presentazione delle squadre e la lettura del codice del fair play giuramento; alle 9.45 l’inizio dei gironi; alle 14 la finale per il terzo e quarto posto, a seguire per il primo e il secondo posto. Le premiazioni dalle 15.30.

Venerdì 15 maggio si disputa, alla Selva di Clusone, la finale regionale dei campionati studenteschi di orienteering per le scuole medie (cadetti e cadette) e gli istituti superiori (allievi-allieve). Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo con il ritiro dei cartellini; alle 10.30 l’inizio della gara; alle 13 le premiazioni individuali (i primi sei classificati di ogni categoria). 

Le squadre bergamasche ammesse sono, per gli istituti superiori categoria allieve, il “Turoldo” di Zogno e il Liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo; per la categoria allievi il “Turoldo” di Zogno e il Liceo scientifico “Amaldi” di Alzano. Parteciperanno a titolo individuale, in quanto vincitori della fase provinciale, Cristina Butta del Liceo artistico “Manzù” di Bergamo e Michele Salvi del Liceo linguistico “Falcone” di Bergamo. Partecipa anche l’Istituto superiore “Romero” di Albino per la categoria “diversamente abili” nella gara dedicata “TRAIL-O”. Per le scuole medie sono ammessi per la categoria cadette l’Istituto “Sacro Cuore” di Villa d’Adda e la scuola media “Corridoni” di Bergamo (Istituto comprensivo “De Amicis”), mentre nei cadetti la scuola media di Almè (Ic di Villa d’Almè) e il “Sacro Cuore” di Vila d’Adda.

Siti di riferimento: www.educazionefisicabergamo.it e www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Nella foto la squadra di pallavolo del liceo Amaldi di Alzano Lombardo (Foto Uff. Scolastico di Bergamo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
- ALZANO LOMBARDO - Questa sera alle 20.45 presso l'Auditorium Montecchio...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!