Seguici su

Cronaca

PREMI AI SOBRI E SELFIE CON L’ALCOLTEST, LA NOTTE DI CONTROLLI “ON THE ROAD”

Pubblicato

il

– ALZANO LOMBARDO – Dopo le emergenze mediche in ospedale e dopo le esperienze all’aeroporto di Orio al Serio e con i Vigili del fuoco del comando provinciale, “On The road”, la rivoluzionaria iniziativa educativa real time, è continuata con una notte di controlli ad Alzano Lombardo svolti da parte dei ragazzi vicini alle forze dell’ordine. Dopo il soffio nell’etilometro, sono stati premiati i sobri con gelati e ingressi omaggio in discoteca.

In strada, con gli agenti, teenager e autorità. Per accorciare le distanze tra giovani e istituzioni nell’ambito di “On The Road”: l’iniziativa educativa che, in real time, coinvolge studenti over 18 e universitari in interventi reali di soccorso ed emergenza anche a fianco della Polizia Locale.

La lunga “Notte On The Road” si è svolta dalle 23 di venerdì 19  fino alle 3 di sabato 20 giugno. I dieci partecipanti all’iniziativa hanno affiancato la Polizia Locale di Alzano Lombardo in tre diverse postazioni in strada, vedendo con i propri occhi come avvengono i controlli con l’alcoltest e comprendendo così l’importanza del servizio svolto dagli agenti.

Inoltre con questa esperienza, nuova tappa del progetto nato proprio sulle strade della Valle Seriana, è stato ribadito l’obiettivo di ridurre le distanze tra utenti “on the road”, autorità e forze dell’ordine e di far capire che l’utilizzo di sostanze proibite come alcol e droghe è deleterio, anche alla guida. Ciò grazie anche alla partecipazione di alcune volontarie di Notti in Sicurezza – Safe Driver, progetto di prevenzione e guida sicura a cura del Dipartimento Dipendenze dell’Asl di Bergamo.

Ad accogliere automobilisti e motociclisti che si sono sottoposti volontariamente alla prova dell’etilometro, erano presenti anche il sindaco di Alzano Lombardo Annalisa Nowak e la consigliera regionale Lara Magoni che si sono dette entusiaste dell’iniziativa e hanno affiancato i giovani durante gli speciali appostamenti.

A coloro che si sono fermati spontaneamente alla prova dell’etilometro, sono stati consegnati dei premi. Ad una condizione, però: tornando dopo almeno tre ore a rifare il test, avrebbero dovuto riconfermare il tasso alcolico “zero”.

I promossi hanno ricevuto in omaggio gadget, coni gelato e ingressi in discoteca con cocktail alcol free, quest’ultimi grazie al contributo della nota discoteca Life Club di San Lorenzo di Rovetta, supporter del progetto “On The Road” insieme alla gelateria Pandizucchero di Almé da dove è iniziata la serata.

La prima a “soffiare” è stata la giovane Michelle Pereni che, come chi l’ha poi seguita, ha postato il suo “zero” con un selfie sui social; tra coloro che hanno superato la prova dell’alcoltest c’è stato Roberto Manzoni, 21 anni, di Alzano Lombardo, primo ad essersi fermato volontariamente al posto di blocco vicino all’ospedale di Alzano: una bella testimonianza di un giovane virtuoso alla guida.

 

Nelle foto: i controlli ad Alzano Lombardo e il selfie con l’alcoltest

 

Tutti i diritti riservati © 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *