Seguici su

IN CUCINA CON...

TORTA DI CASTAGNE

Pubblicato

il

IN CUCINA CON… ROMINA.

Vi presentiamo la ricetta della torta di castagne realizzata da Romina.

 

INGREDIENTI 

400 gr. di castagne, 180 gr. di zucchero, 4 uova, 1/2cucchiaio di fecola di patate, 1 vasetto di confettura densa di castagne, 1 noce di burro, marron glacé (a piacimento).

Ingredienti per la preparazione della glassa utilizzata per guarnire la torta: 150 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di zucchero a velo e 30 gr. di burro.

 

PREPARAZIONE

Sbucciate le castagne e lessatele per circa 40 minuti. Togliete le castagne dall’acqua, spelatele e fatele ribollire per una seconda volta per circa 30 minuti, finché diventano quasi trasparenti. Sgocciolatele e passatele con un passaverdure, fino a ottenere una purea molto fine.  
Montate lo zucchero con i tuorli e la fecola, incorporate delicatamente la purea di castagne e poi gli albumi montati a neve. lmburrate una tortiera antiaderente di 20cm, versate il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. 
Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con la confettura di castagne. 
Spezzettate il cioccolato, fondetelo a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Togliete il tutto dal bagnomaria, successivamente incorporate lo zucchero a velo e poi, molto lentamente, aggiungete 3/4 cucchiai di acqua, fino a ottenere una glassa lucida e fluida. 
Versate la glassa sulla torta, distribuitela uniformemente stendendola con la spatola e lasciatela asciugare a temperatura ambiente. 

Guarnite al momento di servire la torta con i marron glacé .
 
Romina Percassi

 

Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.

 

Tutti i diritti riservati © 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *