Seguici su

Cronaca

“RIFLESSI DELLA PSICHE” DA QUESTA SETTIMANA ONLINE LA RUBRICA DI PSICOLOGIA DI VALSERIANA NEWS

Pubblicato

il

Partirà da questa settimana su Valseriana News una nuova rubrica dedicata al mondo della psicologia. L’idea nasce dal desiderio di creare uno spazio di approfondimento su tematiche inerenti la salute e il benessere psicologico, attraverso la discussione di diversi argomenti che possono riguardare la vita di tutti i giorni e interessare ciascuno di noi.

La rubrica, che avrà cadenza mensile e sarà online l’ultimo mercoledì del mese a partire da mercoledì 27 gennaio 2016, sarà curata dalla dott.ssa Alessandra Guerrieri, psicologa e psicoterapeuta, con un appuntamento mensile che affronterà ogni volta un tema diverso.

 

Qual è l’obiettivo di questa rubrica dott.ssa Guerrieri?

L’obiettivo principale di questa rubrica è quello di creare uno spazio di riflessione. Non si vuole infatti dare risposte preconfezionate o risolutive a dubbi e problemi, ma offrire un’occasione per porsi più domande e andare alla ricerca di quei significati che appartengono al nostro mondo interno e sui quali siamo poco abituati a soffermarci.

Il nome stesso della rubrica ribadisce questo aspetto?

Esatto. Non è un caso il nome scelto per la rubrica “Riflessi dalla Psiche” che sta ad indicare proprio la sua duplice valenza: un momento per riflettere e pensare ma al tempo stesso anche la possibilità di osservarsi, come di fronte ad uno specchio, guardandosi dentro e ricercando una maggiore comprensione di se stessi. Il termine Psiche, oltre a rappresentare l’insieme delle funzioni mentali, emotive ed affettive dell’individuo è anche il nome proprio dell’oggetto che vedete raffigurato, uno specchio incorniciato, molto in voga nell’Ottocento, che sarà il segno di riconoscimento, il logo, di questa rubrica.

Che valenza ha la psicologia nel secolo che stiamo vivendo?

La psicologia al giorno d’oggi ha una valenza molto importante in quanto tende ad entrare in moltissimi ambiti della vita quotidiana: il lavoro, la famiglia, le relazioni, la scuola, lo sport, ecc. Si tratta di una disciplina complessa e molto articolata che, oltre ad avere molte aree di studio e di applicazione, si affianca sempre di più a numerose altre discipline, cercando di studiare l’individuo nella sua complessità.

Nonostante ciò si tratta però di una materia ancora poco conosciuta e spesso oggetto di numerosi pregiudizi. Anche per questo, la rubrica “Riflessi dalla Psiche” vuole essere un’occasione per creare informazione e diffondere conoscenza su questo settore, al di là dei comuni preconcetti.

A chi si rivolge la rubrica?

La rubrica si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad argomenti riguardanti la psicologia e il benessere psicofisico, attraverso l’approfondimento di tematiche che possono riguardare anche la vita di tutti i giorni. L’intenzione è quella di utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile per permettere a tutti di addentrarsi in questo mondo.

 

Chi volesse approfondire uno degli argomenti descritti o porre delle domande potrà farlo attraverso l’indirizzo di posta elettronica alessandra.guerrieri@hotmail.it o consultando il sito www.alessandraguerrieri.com.

 

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima” (Carl Gustav Jung – Ricordi, sogni, riflessioni).

 

Nella foto: lo specchio Psiche

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *