Seguici su

IN CUCINA CON...

IN CUCINA CON – ROTOLO DI FRITTATA RIPIENO DI RICOTTA E SPINACI

Pubblicato

il

rotolo frittata ripieno di ricotta e spinaci

rotolo frittata ripieno di ricotta e spinaciNella nostra rubrica dedicata alla cucina “In cucina con”, vi presentiamo la ricetta del rotolo di frittata ripieno di ricotta e spinaci inviataci dalla nostra lettrice Francesca, ideale per i vegetariani e per gli amanti dei sapori delicati. Seguendo passo passo tutti i procedimenti potrete realizzarla anche voi da casa.

 

 

INGREDIENTI (4/5 persone)

Per la frittata:

8 uova, 100 gr formaggio grattugiato, una ricotta (100 – 120 gr), olio di oliva e sale quanto basta.

Per il ripieno:

300 gr spinaci, ricotta 350 gr, 1 spicchio d’aglio, sale pepe nero e olio di oliva quanto basta

PREPARAZIONE

Fate bollire gli spinaci, nel frattempo prendete lo spicchio d’aglio assieme all’olio e versateli in un pentolino. Fate cuocere l’aglio e aggiungete gli spinaci (precedentemente risciacquati). Lasciate sul fuoco per circa una decina di minuti fino a quando gli spinaci non saranno appassiti.

Togliete l’aglio e scolate gli spinaci. Prendete le uova, sbattetele e aggiungete sale e pepe, 100 gr di formaggio grattugiato e 100 gr di ricotta, aiutandovi con una frusta sbattete il tutto. Versate il composto in una teglia quadrata circa (30×30 cm) foderata con carta forno e leggermente unta.

Cuocete in forno per circa 25 minuti a 180°C in modo che la frittata diventi morbida e asciutta. Togliete la frittata e lasciatela raffreddare.

Quando la frittata sarà fredda farcitela, spalmate la ricotta su di essa ed aggiungete sopra gli spinaci. A questo punto arrotolate la frittata ben stretta e con la carta stagnola oppure la pellicola assicuratevi che il rotolo rimanga ben chiuso.

Ponete il rotolo in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario,  tagliatelo a fette ed il piatto è pronto.

Francesca Santus

Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON… a info@valseriananews.it.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *