Seguici su

Cronaca

ORTI DIDATTICI: IL PIRELLONE FINANZIA I PROGETTI DI CLUSONE, COLZATE E VERTOVA

Pubblicato

il

Sono state approvate le graduatorie per i progetti legati agli orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura in Lombardia. Lo rende noto il Pirellone, precisando che a disposizione per il 2016 ci sono 150mila euro; finanziati anche 3 progetti della Val Seriana.

Del totale 50mila euro serviranno per spese di progettazione e iniziative di informazione/formazione e 100mila per la realizzazione e l’acquisto di strutture, attrezzature e fattori di produzione.

“Regione Lombardia promuove l’agricoltura anche nei risvolti sociali ed educativi – spiega l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava – consapevole che un approccio verso il comparto primario improntato all’operatività e alla cultura possa essere un beneficio per gli studenti, i cittadini, ma anche le comunità locali, i piccoli centri così come le città e le periferie”.

Su 342 domande di finanziamento pervenute alla direzione generale Agricoltura,  222 sono state giudicate ammissibili e, fra queste, 42 sono state quelle finanziate.

I beneficiari sono: per la provincia di Milano, Comune di Albairate, Comune di Cormano, Scuole dell’Infanzia Greppi (Arluno), Comune di San Zenone al Lambro. Per la provincia di Bergamo, scuola materna asilo infantile Pozzi (Almenno San Bartolomeo), istituto comprensivo Clusone (Clusone), Comune di Brusaporto, Comune di Trescore Balneario, Comune di Colzate, istituto comprensivo Vertova (Vertova); per la provincia di Brescia, scuola dell’infanzia fondazione asilo infantile Fasani (Bagnolo Mella), istituto comprensivo Brescia Centro 3 (Brescia), Comune di Calcinato, Comune di Mairano, Comune di Desenzano del Garda, scuola materna Monticelli Brusati (Monticelli Brusati), Comune di Villanova sul Clisi.

Per la provincia di Como, istituto istruzione superiore Leonardo Da Vinci Ripamonti (Como), Comune di Rovellasca, Comune di Lomazzo, Comune di Guanzate; per Cremona: istituto comprensivo Crema 4 (Cremona), istituto comprensivo Falcone e Borsellino (Offanengo), istituto istruzione superiore Stanga (Cremona); per Lecco, Comune di Rogeno, Comune di Casatenovo, Comune di Monticello Brianza; per Lodi: Comune di Lodi, Comune di Codogno; per Mantova, Comune di Asola, Comune di Borgo Virgilio, Istituto comprensivo di Marmirolo (Marmirolo), Comune di Bozzolo. Per la provincia di Monza Brianza, scuola primaria istituto parrocchiale Vescovi Valtorta e Colombo (Carate Brianza), Comune di Verano Brianza, istituto comprensivo Via Sauro (Verano Brianza); per Pavia, Comune di Travacò Siccomario, Comune di Ceranova e per la provincia di Varese, istituto istruzione superiore Andrea Ponti (Gallarate), Comune di Besozzo, scuola materna di Saronno (Saronno) e istituto comprensivo Da Vinci (Saronno).

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *