Seguici su

Cronaca

VALANGA SUL MONTE ARERA, SALVI DUE CIASPOLATORI BERGAMASCHI

Pubblicato

il

arera

arera– OLTRE IL COLLE – Un’escursione con le ciaspole a quota 2400 metri si è trasformata in una disavventura per un uomo e una donna bergamaschi. Erano saliti lungo la dorsale verso la Cima Arera, in prossimità di Capanna 2000; poi, al ritorno, mentre scendevano, si sono ritrovati in un canale.

La neve fresca però ha ceduto: la massa, 30 metri di fronte per 250 metri di lunghezza, li ha sfiorati e trascinati per un centinaio di metri. Un altro escursionista ha assistito all’incidente e ha chiamato i soccorsi.

Sono subito partite le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica, che ha allertato tutti i propri tecnici a disposizione; altre squadre e anche i tecnici presenti presso il Centro operativo di Clusone erano pronti a partire, a supporto delle due eliambulanze, partite da Bergamo e da Sondrio. Una ventina in tutto le persone impegnate.

elisoccorso sondrioSul posto anche le UCV (Unità cinofile da valanga). I due escursionisti, un uomo di Zogno di 40 anni e una donna di Sorisole di 39, hanno riportato traumi e contusioni; più grave la donna, trasportata con l’elicottero all’ospedale di Bergamo.

 

 

Nella foto: sopra il monte Arera, sotto l’elisoccorso di Sondrio a Oltre il Colle

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *