info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > TEMPO PERMETTENDO > METEO: ESTREMA VARIABILITA’ AD INIZIO SETTIMANA, MOLTO FREDDO AL MATTINO
TEMPO PERMETTENDO

METEO: ESTREMA VARIABILITA’ AD INIZIO SETTIMANA, MOLTO FREDDO AL MATTINO

Se la stagione invernale è stata avara di precipitazioni, la stagione primaverile (secondo il Calendario Meteo) sembra andare nell’opposta direzione. Durante il trascorso fine settimana un fronte perturbato accompagnato da […]

Se la stagione invernale è stata avara di precipitazioni, la stagione primaverile (secondo il Calendario Meteo) sembra andare nell’opposta direzione. Durante il trascorso fine settimana un fronte perturbato accompagnato da aria relativamente fredda, ha riportato copiose precipitazioni a tutte le quote.

Al piano tanta pioggia con accumuli importanti, e sui Colli sopra i 600-700 metri, o localmente a quote inferiori, ora tanta neve.

La permanenza dell’alta pressione delle Azzorre in alto Atlantico, sta favorendo il transito di alcuni fronti perturbati. Tra un fronte e l’altro si inseriscono alcuni “momenti” anticiclonici con ventilazione da Nord, cieli tersi e temperature in aumento.

Come evolverà il Meteo ad inizio settimana?

Avremo giornate all’insegna dell’estrema variabilità primaverile, con momenti soleggiati e passaggi nuvolosi. Nuvole che saranno più presenti dalla serata di mercoledì 9 marzo,  a causa dell’avvicinarsi di un nucleo freddo proveniente dal Nord Europa. Questi potrebbe arrecare deboli precipitazioni nella stessa serata, con neve attorno ai 1000 metri.

Al mattino avremo temperature molto rigide, inizialmente negative di un paio di gradi, poi tenteranno a risalire di un paio di gradi sopra la positività. Massime attorno alla media stagionale, comprese tra 8-10°C. (valori stimati per la località di Albino).

Meteo che andrà sempre verso un miglioramento, accompagnato da un sensibile rialzo termico, che ritroveremo soprattutto nel prossimo fine settimana.

L’Alta pressione delle Azzorre ritornerà a pieno “regime” nel prossimo fine settimana e per alcuni  giorni. Ma attenzione, la Primavera potrebbe riservarci alcune “sorprese” inattese, come il ritorno del freddo o perfino della neve a quote di pianura.

Ne riparleremo a suo tempo!

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
- PARRE - Un incidente si è verificato alle 7.30...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!