Seguici su

Cultura

“ASPETTANDO BASCHENIS”, DUE CONFERENZE A PALAZZO CREBERG

Pubblicato

il

– BERGAMO – La Fondazione Creberg propone due conferenze introduttive all’imminente mostra che sarà inaugurata a maggio, presso il Palazzo Storico, per celebrare l’illustre artista bergamasco Evaristo Baschenis e ricordare il decennale dell’attività espositiva. Gli appuntamenti sono in calendario il 21 e il 28 aprile presso la Sala Traini di Palazzo Creberg (Bergamo, Via San Francesco d’Assisi, 8) alle ore 18.00.

La Fondazione Creberg offre due incontri di approfondimento dedicati al pittore Evaristo Baschenis (1617-1677) per narrare il suo peculiare stile pittorico, inquadrandolo nel contesto storico-artistico e musicale entro il quale nasce e si sviluppa. La mostra e le conferenze intendono celebrare, con un anno d’anticipo, il Quarto Centenario della sua nascita e festeggiare inoltre il decennale dell’attività espositiva della Fondazione Creberg, nell’ambito dell’annuale manifestazione promossa da ABI – Invito a Palazzo – inaugurata nel 2006 proprio con una mostra dedicata al Baschenis.

Il pittore bergamasco è specialista indiscusso di nature morte di Cucine e Strumenti musicali (di cui è l’inventore), per cui nelle conferenze si delineerà la nascita in Europa di tale genere pittorico autonomo, evidenziando quanto Baschenis sia già imitato dai colleghi e stimato dai collezionisti a lui contemporanei.

Per celebrare anche il suo essere esecutore esperto di melodie barocche del Seicento, la data del 28 aprile prevederà un approfondimento sulla musica barocca e sarà impreziosita da un accompagnamento strumentale.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *