Seguici su

Cronaca

UNA SERATA SUL FUTURO DI CLUSONE CON L’ASSOCIAZIONE “CLUSONE CENTRO”

Pubblicato

il

Clusone

– CLUSONE – Costituitasi il 5 febbraio 2016, l’Associazione “Clusone Centro”, composta da circa 25 commercianti di Clusone, è pronta a stilare un primo bilancio di quanto fatto in questi mesi di operato per coinvolgere un numero maggiore di negozianti e operatori della cittadina baradella e sottoporre all’attenzione dei presenti le proposte individuate per far rinascere il centro storico.

La questione è infatti molto semplice, come delinea il presidente Gino Percassi: “Il tema principale che tratteremo questa sera (martedì 31 maggio, ndr.) è il decadimento del centro storico di Clusone a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni un po’ per il disinteresse delle amministrazioni e un po’ per il disinteresse stesso dei commercianti. La nostra prospettiva è  costruttiva: non intendiamo rimuginare quanto fatto o non fatto in passato ma tracciare una linea da cui ripartire”.

Diversi i temi che sono stati analizzati dall’Associazione in questi mesi che verranno sottoposti all’attenzione dei presenti. Da una revisione della Ztl e dell’isola pedonale, ad una regolamentazione più omogenea degli orari di apertura delle attività commerciali, fino alla necessità di nuovi parcheggi di scambio sia per chi proviene da Bergamo o dall’alta Valle Seriana.

“Siamo aperti a qualsiasi collaborazione – continua Percassi -, siamo un gruppo apartitico che vuole il bene del centro storico che ha sempre caratterizzato Clusone e che deve continuare ad essere il punto focale della nostra cittadina. Ma oggi non c’è nessuno motivo per visitare il centro che ha perso la propria attrattività sia commerciale che sociale. Il nostro obiettivo è quello di recuperare l’importanza aggregativa del centro”. 

Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 presso Sala Legrenzi del Museo Mat a Clusone, commercianti e cittadini sono invitati a partecipare.

 

Nella foto: la celebre piazza Orologio di Clusone

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *