Seguici su

Meteo

Meteo – Fine settimana con qualche rovescio pomeridiano e clima gradevole

Pubblicato

il

Finalmente la stagione estiva è ripartita nuovamente, dopo il tempestoso break temporalesco dello scorso fine settimana.

sole

Il fronte atlantico dopo il primo “assaggio” temporalesco di sabato mattina, si è ripresentato nuovamente nella serata di domenica 26 giugno recando altri allagamenti nella Provincia bergamasca.

Impressionanti gli accumuli precipitativi, in meno di un ora oltre 1000 millimetri. I passaggi temporaleschi nel mese di Giugno sono stati molto “cattivi” sulla bergamasca, con l’agricoltura in ginocchio.

Distrutti frutteti, allagati campi coltivati, senza contare i danni dovuti alla grandine che spesso ha accompagnato i forti episodi di maltempo.

Che tempo dobbiamo aspettarci nel fine settimana?

Nonostante la presenza di un campo di Alta pressione di matrice oceanica, la nostra Provincia sarà ancora lambita da umide correnti atlantiche, che determineranno instabilità specie nelle ore pomeridiane.

I temporali (secondo gli ultimi aggiornamenti dei Modelli) non saranno così cattivi come quelli precedenti, ma ne dobbiamo sempre tener conto nelle nostre “uscite” specie in montagna.

Le temperature?

Queste dopo la forte risalita della scorsa settimana, rimarranno nella “forbice” tra i 27-28°C (valori stimati per Vertova)

Valori molto piacevoli perché sarà l’Alta pressione delle Azzorre a proteggerci dal fronti temporaleschi in transito al di là della Catena alpina, e non quella di matrice africana con i tassi di umidità molto elevati.

L’Estate bergamasca prosegue con alcune giornate nel complesso soleggiate e con qualche “insidia” temporalesca specie nelle ore più calde.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità