Seguici su

Attualità

A Parre il museo che racconta la storia degli Orobi

Pubblicato

il

Nuovo allestimento al Museo dell’area archeologica “Parra Oppidum degli Orobi”. L’inaugurazione e la nuova apertura al pubblico sabato 16 luglio.

L'inaugurazione

L’inaugurazione

Una nuova veste più accattivante e didattica all’Antiquarium di Parre, il museo che raccoglie i reperti ritrovati durante gli scavi nel vicino sito archeologico “Parra Oppidum degli Orobi”. E’ con quest’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Parre, in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologia della Lombardia, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, ha realizzato il nuovo allestimento presentato sabato 16 luglio.

“Il museo – ha spiegato il sindaco Danilo Cominelli – rappresenta la nostra storia con spunti e riflessioni per conoscere chi ci ha preceduto e apprezzare i molti legami che ancora ci uniscono”.

Presente oltre all’Amministrazione, Filippo Maria Gambari, Soprintendente per l’Archeologia della Lombardia che ha ribadito l’unicità della storia di Parre in tutta la Lombardia: “Parre è il luogo madre di Bergamo con la sua importante storia preromana e questo museo non deve essere solo un sacrario ma un archivio che continua a parlare a tutti”.

Il museo è aperto con ingresso gratuito ogni sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica anche dalle 10 alle 12. Per gruppi o scuole è possibile contattate Artelier.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *