Seguici su

Eventi

Tradizioni, sapori e musica nel fine settimana a Cerete Basso con la Festa della Sorgente

Pubblicato

il

Nella suggestiva cornice di Cerete Basso l’Associazione La Sorgente propone anche quest’anno la Festa della Sorgente, giunta ormai all’undicesima edizione.

cerete-festa-sorgente

La manifestazione si svolge da venerdì 29 a domenica 31 luglio e, come ogni anno, ruota attorno ad un tema portante, in relazione all’attività svolta dall’Associazione per la valorizzazione e la promozione del patrimonio del territorio.

Il tema di quest’anno è: “Il forno in terracruda: storia di campi e di cereali, di fuoco e di pane”.

Un fine settimana dedicato alla scoperta degli antichi mulini di Cerete e del mondo contadino, con la possibilità di assistere a pratiche agricole quali la trebbiatura e di incontrare i mugnai, promotori del recupero dei mulini, così importanti per la comunità di Cerete. Non mancheranno anche attività ludico-educative quali il laboratorio del pane, cotto nel forno a legna e prodotto con farine coltivate al naturale in paese, la visita ai due mulini ancora in funzione, il mulino di Sopra e quello di Sotto e la mostra “Il forno in terracruda”, visitabile fino al 6 agosto.

Per tutte e tre le giornate saranno presenti stand gastronomici, con esposizione e vendita dei prodotti alimentari tipici della Val Borlezza e dell’Alta ValSeriana, in collaborazione con Coldiretti e al Parco del Brolo sarà allestito un punto ristoro con piatti della tradizione.

Per concludere in allegria e divertimento le tre serate non poteva mancare il concerto della talentuosa band locale “Wild Wolves Rock”, l’intrattenimento musicale del gruppo “Amis de Dosena” e le commedie dialettali della compagnia teatrale “Olt e Bas” che sabato e domenica sera porterà in scena “Dërf chëla porta, Cia” e “La me poia”. Al termine estrazione dei numeri della Lotteria.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *