info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Tradizioni, sapori e musica nel fine settimana a Cerete Basso con la Festa della Sorgente
EVENTI

Tradizioni, sapori e musica nel fine settimana a Cerete Basso con la Festa della Sorgente

Nella suggestiva cornice di Cerete Basso l’Associazione La Sorgente propone anche quest’anno la Festa della Sorgente, giunta ormai all’undicesima edizione. La manifestazione si svolge da venerdì 29 a domenica 31 luglio e, come ogni anno, ruota attorno ad un tema portante, in relazione all’attività svolta dall’Associazione per la valorizzazione e la promozione del patrimonio del […]

Nella suggestiva cornice di Cerete Basso l’Associazione La Sorgente propone anche quest’anno la Festa della Sorgente, giunta ormai all’undicesima edizione.

cerete-festa-sorgente

La manifestazione si svolge da venerdì 29 a domenica 31 luglio e, come ogni anno, ruota attorno ad un tema portante, in relazione all’attività svolta dall’Associazione per la valorizzazione e la promozione del patrimonio del territorio.

Il tema di quest’anno è: “Il forno in terracruda: storia di campi e di cereali, di fuoco e di pane”.

Un fine settimana dedicato alla scoperta degli antichi mulini di Cerete e del mondo contadino, con la possibilità di assistere a pratiche agricole quali la trebbiatura e di incontrare i mugnai, promotori del recupero dei mulini, così importanti per la comunità di Cerete. Non mancheranno anche attività ludico-educative quali il laboratorio del pane, cotto nel forno a legna e prodotto con farine coltivate al naturale in paese, la visita ai due mulini ancora in funzione, il mulino di Sopra e quello di Sotto e la mostra “Il forno in terracruda”, visitabile fino al 6 agosto.

Per tutte e tre le giornate saranno presenti stand gastronomici, con esposizione e vendita dei prodotti alimentari tipici della Val Borlezza e dell’Alta ValSeriana, in collaborazione con Coldiretti e al Parco del Brolo sarà allestito un punto ristoro con piatti della tradizione.

Per concludere in allegria e divertimento le tre serate non poteva mancare il concerto della talentuosa band locale “Wild Wolves Rock”, l’intrattenimento musicale del gruppo “Amis de Dosena” e le commedie dialettali della compagnia teatrale “Olt e Bas” che sabato e domenica sera porterà in scena “Dërf chëla porta, Cia” e “La me poia”. Al termine estrazione dei numeri della Lotteria.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Rinviata di nuovo la camminata "A spasso coi lupi" sul...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!