Seguici su

Cronaca

Luciana Previtali Radici lascia la Val Gandino, aveva 90 anni

Pubblicato

il

Aveva compiuto 90 anni nel dicembre 2015: Luciana Previtali Radici lascia nel dolore la famiglia dopo una vita dedicata al mondo tessile, al sociale e alla Val Gandino.

Luciana Previtali Radici

Luciana Previtali Radici in un’intervista nell’occasione dei suoi 90 anni

Era stata festeggiata da tutta la famiglia lo scorso dicembre: Luciana Previtali Radici, moglie del compianto Gianni Radici, ha avuto la fortuna di raggiungere i 90 anni nella casa di famiglia a Leffe, circondata dall’affetto dei 5 figli (Paolo, Maurizio, Angelo, Bruna e Maria Grazia) e dei tanti, tantissimi nipoti e pronipoti.

Una famiglia numerosa che la piange dalle primissime ore di questo lunedì 8 agosto. Luciana Radici era malata e negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate.

Figlia di un importante imprenditore edile bergamasco, Paolo Previtali, e di Alessandra Ronzoni, Luciana Previtali Radici nasce a Bergamo il 13 dicembre 1925. La sua è stata una vita di dedizione alla famiglia, al lavoro con un impegno encomiabile nel mondo del sociale, in particolare nei settori sanitario e assistenziale.

Se ne va dopo quasi 11 anni dalla scomparsa del marito Gianni Radici, morto nell’ottobre 2005, con cui nella vita aveva condiviso tutto: gioie e dolori del mondo imprenditoriale e della famiglia. Ricordiamo la tragica scomparsa del figlio e campione di sci Fausto Radici.

Gianni Radici, pioniere dell’attività tessile in tutta la bergamasca, nel 1946 ereditò dal padre la “Tessitura Pietro Radici”. La svolta arrivò negli anni ’60 con la produzione di tessuti sintetici che permetterà di sviluppare le aziende Textile Produkte e Radicifil, oggi presenti in tutto il mondo.

A fianco di Gianni, dal matrimonio nel 1946, Luciana, da tutti descritta come donna distinta, madre e nonna amorevole, di una generosità senza pari. Sono innumerevoli le iniziative benefiche messe in campo dalla stessa, che è stata sostenitrice e fondatrice di alcune associazioni fra le più importanti di Bergamo.

Con lei se ne va un pezzo di storia. La camera ardente sarà allestita presso la casa di famiglia a Leffe.

Gianni e Luciana Radici

Gianni e Luciana Radici

luciana-previtali-radici

Luciana Previtali Radici

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *