Seguici su

Eventi

A Rovetta torna la mega tavolata per gustare i Bertù

Pubblicato

il

5° Sagra dei Bertù a Rovetta in programma venerdì 12 agosto.

rovetta-sagrabertù

Una delle edizioni della Sagra

I bertù sono una variante dei più conosciuti casunsèi, ovvero dei ravioli bergamaschi. La loro particolarità sta principalmente nel ripieno, fatto con cotechino bergamasco, e nella forma, un po’ più elaborata rispetto ai casunsèi della tradizione bergamasca.

Questi particolari ravioli venivano tradizionalmente consumati a San Lorenzo (frazione di Rovetta) ogni 7 di ottobre durante la festa de “La Mare”, una delle numerose feste paesane e religiose istituite per ringraziare la Madonna del Rosario che aveva protetto i soldati cristiani (fra cui molti bergamaschi) nel corso della battaglia di Lepanto, culminata nella gloriosa vittoria contro i Turchi del 7 ottobre 1571.

rovetta-bertu_valseriananewsLa Sagra ripropone questa tradizione venerdì 12 agosto: dalle ore 19.00 in via Fantoni sarà allestita una mega tavolata dove verranno distribuiti i bertù prodotti da “Tradizioni & Delizie”, cotti al momento da cuochi professionisti.

Ad allietare la serata ci sarà Germano Melotti, simpatico conduttore della trasmissione Bote al Bot su Teleboario, con il suo repertorio di canti popolari.

Durante la giornata, a partire dalle ore 15.00 in piazza Ferrari, lungo via Magri, in via Fantoni ed in via Tosi ci saranno anche bancarelle di hobbisti, antiquariato e prodotti tipici che potranno offrire al visitatore un’altra occasione di svago.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *