Seguici su

FIT by G

FIT by G – I miei primi passi nel fitness: curiosità sul fenomeno mondiale Zumba®

Pubblicato

il

Le cose più belle nascono dal caso, senza alcuna programmazione. Giusy si racconta in questa nuova puntata della rubrica dedicata ai Fitness.

Giusy

Giusy

La danza ha rappresentato per me da bambina un sogno irrealizzato e da ragazza un’opportunità che mi sono regalata con qualche anno di studio nella scuola d’avanguardia Pj Dance Studio venendo a conoscenza solo all’ultimo della sua inaugurazione nel 2006, seguendo parallelamente corsi avanzati di balli caraibici e stage di genere latino-urbani. 

Per anni sono stata anche cliente di palestre per mantenermi in forma, ma devo il mio avvicinamento al mondo del fitness da protagonista attiva a Omar, amico e partner negli show estivi di salsa. Con la sua intraprendente voglia di esplorare opportunità sempre nuove di business, durante un nostro casuale incontro estivo, nel 2012 mi ha illustrato come si può diventare istruttori di quello che è il fenomeno fitness globale in continua evoluzione.

zumba_logo_1_high12

Il marchio Zumba

Si tratta di Zumba® Fitness, marchio mondiale di lifestyle fondato nel 2001 che unisce allenamento, divertimento e cultura in un divertentissimo programma di danza-fitness.  Una lezione di  Zumba® mischia ritmi internazionali allegri e coreografie facili da seguire, per un allenamento totale per il corpo. Sul sito ufficiale si possono trovare anche allenamenti casalinghi su DVD, raccolte musicali, abbigliamento tecnico e calzature, videogiochi, eventi Fitness-Concert™ e una rivista di tendenze trimestrale.

Forse non tutti sanno che Zumba® Fitness è presente in 180 paesi e praticato da 15 milioni di persone. Inoltre finché non lo si prova personalmente, si ha la percezione che si tratti un semplice ballo di gruppo, che con la sua trascinante solarità non ci si stia allenando seriamente e che sia solo una moda che prima o poi conoscerà il suo declino, ignorando invece, dati alla mano, che è da sempre in costante crescita perché in grado di adattarsi nel tempo e di proporre approfondimenti di ritmi più in voga al momento.

Beto_Perez_Zumba_Fi_580817a (1)

Beto Perez

Le cose più belle nascono dal caso. Un giorno Beto Perez, istruttore molto amato nella sua palestra in Colombia, dimenticandosi a casa le musiche da fitness, propose una lezione alternativa con un cd qualsiasi contenente tracce miste latine che aveva in auto. Fu un successone e da quel momento la sua vita cambiò. Cercò investitori, si trasferì a Miami e diede forma alla sua vincente idea di rivoluzione del fitness musicale, abbandonando la lezione classica improntata sulla didattica della coreografia in costruzione ottava dopo ottava, inventandone una più innovativa basata sullo stabilire un passo su ogni frase musicale della canzone, di modo che chiunque riesca a seguire senza sentirsi inadeguati sin dalla prima puntata, con la consapevolezza che la coreografia si ripete spesso e che nella canzone tornerà un certo passo appena visto, senza sorprese date dalle improvvisazioni.

La mia chicca di oggi. Non fatevi imbrogliare! Esigete sempre il meglio per voi. Chiedete nome e cognome dell’istruttore che deve assolutamente comparire nell’albo ufficiale del sito di Zumba®, perché significa che ha frequentato il corso di formazione (sembra superfluo ribadirlo, ma vi assicuro che non lo è) e che è in piena regola con la licenza annuale obbligatoria, quindi che è sempre aggiornato con musiche e coreografie. Se poi vi prendete altri due minuti, cliccate sul nome dell’istruttore trovato e sbirciatene le credenziali, in modo da poter preferire e scegliere per voi istruttori con numerose certificazioni attive e studio alle spalle, anziché a chi si ferma al B1 ovvero al corso base.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

A lunedì prossimo!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *