Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana nuovamente soleggiato, temperature in calo

Pubblicato

il

E’ stato un fine settimana secondo i classici canoni autunnali, con nubi minacciose e qualche piovasco localmente intenso.

nebbia-autunno-selvino

Dopo tante giornate soleggiate e miti, l’Autunno 29016 incomincia a “camminare” sui normali binari stagionali almeno sotto il profilo termico con il rientro delle temperature dopo i picchi elevati delle scorse settimane.

Nel corso del fine settimana appena trascorso una debole perturbazione atlantica è riuscita a farsi varco tra le spire dell’Alta pressione oceanica con molta difficoltà, determinando un peggioramento modesto tra il tardo pomeriggio e la prima mattinata di domenica.

Peggioramento momentaneo perché già da inizio settimana l’Alta pressione nuovamente ritornerà a trovarci per alcuni giorni, ma con temperature molto contenute.

Bel tempo che ritroveremo a partire da lunedì 3 ottobre, con buon soleggiamento e ventilazione settentrionali. Temperature massime attorno ai 22°C, minime tra 11-12°C (valori stimati per Albino).

Tempo soleggiato che proseguirà anche per le giornate di martedì 4 e mercoledì 5 ottobre. Temperature in calo, massime attorno ai 21°C, minime tra 9-10°C. Venti provenienti da Sud est.

Nella giornata di giovedì 6 ottobre correnti umide raggiungeranno le nostre Valli, determinando un aumento della copertura nuvolosa e qualche precipitazione. Temperature in ulteriore calo, massime attorno a 15°C, minime tra 10-12°C. Venti sostenuti specie in quota da Sud est.

A metà settimana aria fredda proveniente dall’Artico farà piombare in pieno Inverno alcuni Stati orientali europei, con temperature molto rigide e neve a quote molto basse.La bergamasca non sarà interessata direttamente con i fenomeni, ma avvertiremo un calo delle temperature molto sostenuto.

Siamo in Autunno e il calo termico dei prossimi giorni sarà il primo segnale di stagione seguito dalle piogge insistenti.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *