Seguici su

FIT by G

FIT by G – Twerk Out, ultima novità di ballo applicato al fitness

Pubblicato

il

Tutti ne parlano, tutti lo guardano. Ma pochi ne conoscono veramente il significato e le origini.

twerk-out

Oggi vi parlo del twerk, neologismo da twist e jerk che letteralmente significa ruota e sobbalza, racchiudendo in queste due parole le caratteristiche determinanti legate al movimento del bacino previste in questo nuovo stile di ballo tanto in voga tra cantanti e vip.

Nel 2013 questo termine per la prima volta viene inserito nel dizionario di Oxford e visto internazionalmente perché ballato dalla cantante famosa statunitense Miley Cyrus agli mtv video music awards. Ma era conosciuto già da oltre un decennio,  quando negli Stati Uniti per la prima volta nel 2000 il duo Atlanta Ying Yang pubblicò il singolo “Whistle While You Twurk”

Ma la vera origine del Twerk è africana e risiede nella danza Mapouka che nasce a Dabou in Costa D’Avorio. Si tratta della danza tradizionale di villaggi, il cui significato era legato ai riti propiziatori della fertilità e alla scelta della donna più fertile.

Video della danza Mapouka

Tradizionalmente libera e selvaggia, così è rimasta tutt’oggi, anche se alla sua base c’è della tecnica.

In Italia sono rare le opportunità per impararne la base correttamente o avere l’opportunità di ballarlo in locali pubblici, perché rare sono le persone formate professionalmente per mostrarlo o insegnarlo. Una di queste opportunità per esempio si è concretizzata nella giornata di ieri 9 ottobre 2016 a Torino, con la presenza di quella che è considerata attualmente la regina del Twerk ovvero Anet Antosova con due workshop. Ultima sua venuta in Italia fu l’anno scorso per il corso di formazioni di questa tecnica che frequentai con altri istruttrici che come me furono le pioniere in Italia ad aprire questo tipo di corso.

Le mode, si sa, evolvono e da sempre prendono spunto dall’autorevolezza del passato aggiungendo sfumature e contorni nuovi. Così avviene spesso anche nel fitness. Quindi ho creato da un anno il corso “Twerk Out by G” in cui si impara la tecnica del Twerk, ci si allena costantemente in posizione di squat e si balla semplici coreografie aumentando la propria autostima.

giusy

Giusy

La mia chicca di oggi. Anche se la stagione è iniziata e il corso è già partito da metà settembre, la prima prova è sempre gratuita e la lezione è semplice quindi facilmente seguibile anche con allieve già navigate. Quindi ti aspetto ogni giovedì alle h 19.30 alle Fiorine di Clusone.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

A lunedì prossimo!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *