Seguici su

Eventi

Ottobre dedicato ai prestigiosi edifici della Val Seriana con “Sapori d’arte”

Pubblicato

il

Prende il via il prossimo weekend “Sapori d’arte”, l’evento autunnale di PromoSerio dedicato ai palazzi storici della Val Seriana.

gromo-palazzomilesi

Palazzo Milesi di Gromo

Palazzi, ville, ex conventi e chiese: sono questi i luoghi che saranno eccezionalmente aperti nei due weekend centrali di ottobre con “Sapori d’arte”, l’evento organizzato da PromoSerio.

Cinque appuntamenti serali in cui il gusto della cucina tipica locale incontra il fascino di alcuni eccezionali luoghi d’arte della Val Seriana, accompagnati da un elegante intrattenimento musicale.

L’evento, organizzato all’interno del progetto SerioArt, è pensato come un’anticipazione del ricco calendario di manifestazioni che animeranno il 2017, quando, con la Lombardia Orientale, anche la ValSeriana sarà Regione Europea della Gastronomia.

L’affascinante Villa Carrara a Villa di Serio aprirà la rassegna, venerdì 14 ottobre, alle ore 19.00, con una visita guidata ai suoi raffinati interni e, alle ore 20.00, con una cena a base di risotto al Moscato di Scanzo, coniglio disossato e dolce da pasticceria.  A seguire intrattenimento musicale per concluderà la serata.

Sabato 15 ottobre,  l’ex convento di Gandino, ospiterà il secondo appuntamento, con una visita guidata, alle ore 18.00, all’ex Convento di S. Maria ad Ruviales e alla Sala Capitolare, eccezionalmente aperta per l’occasione. A seguire, un gustoso apericena a base di Mais Spinato di Gandino e un concerto della Rassegna Echi d’Organo a cura della Banda di Vertova.

Anche l’ex Convento di Fino del Monte sarà la location eccezionalmente aperta domenica 16 ottobre. Dalle ore 17.00, visita guidata alla scoperta dei misteri dell’antico monastero, seguita da un aperitivo a base di prodotti locali allietato da musica live.

Il Palazzo Milesi a Gromo sarà invece il protagonista venerdì 21 ottobre dalle ore 21.00. Per l’occasione sarà proposto uno speciale menù a base di Prodotti “Sapori Seriani”, accompagnato dalle note delicate della musica classica.

Infine, l’ultimo appuntamento con Sapori d’Arte punterà i riflettori sulla Chiesa di San Rocco a Cerete Basso, sabato 22 ottobre. Dalle ore 17.00, è prevista una visita guidata al Mulino e all’antico forno, dove si assisterà alla preparazione del pane che sarà servito durante la cena, dalle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rocco, accuratamente allestita per l’occasione. Musica e danze accompagneranno la degustazione.

Scopri dettagli e menu qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *