Seguici su

Cronaca

Il messaggio di fede di Luca Ongaro ai giovani

Pubblicato

il

In attesa della preparazione del film sulla sua conversione, Luca Ongaro ci racconta il suo rapporto con la fede e dà un consiglio ai suoi coetanei.

lucaongaro

“Il mio messaggio si rivolge soprattutto ai giovani come me”, esordisce così Luca Ongaro, in un incontro che abbiamo avuto con lui negli scorsi giorni. Dopo le sue esperienze a Medjugorie, mentre sta portando avanti un film sulla propria esperienza e nonostante le difficoltà che la vita gli ha riservato, Luca, 23enne di Casnigo sulla sedia a rotelle, continua a pensare agli altri e si pone come esempio per chi non trova un senso alla propria esistenza.

“Ho frequentato varie discoteche – racconta Luca – e ho visto tanto sballo senza senso. Consiglio ai miei coetanei di vivere la vita portando sempre il sorriso agli altri non solo con le parole ma con i gesti”.

Luca ha avuto un’importante conversione dovuta alla frequentazione di Medjugorie dov’è stato diverse volte: “Vorrei dire che la Madonna può dare sollievo e conforto. Non nego che sia difficile: durante la mia conversione ho avuto momenti di grande confusione soprattutto nella preghiera e a Messa, spesso infatti ci andavo ma non avevo voglia”.

Luca ci racconta così come si sia interessato delle varie apparizioni della Madonna: “Sappiamo che i luoghi delle apparizioni non sono senza significato – commenta Luca -. A Lourdes in Francia la Vergine apparve confermando il dogma dell’Immacolata Concezione in un paese in cui si stava affermando positivismo che avrebbe negato il valore della libertà individuale. A Fatima, all’estremo ovest dell’Antico Continente è come se la Vergine avesse voluto dire ai cristiani non potete più indietreggiare, non c’è più spazio per farlo. Tra Fatima e Medjugorje inoltre c’è uno stretto legame: Medjugorje, com’è Fatima, è diventato il confessionale del mondo. Qui la gente viene carica di pene, preoccupazioni, ansie e anche di peccati, e qui trova sacerdoti che sanno amare, ascoltare, consigliare e perdonare nel nome del Signore”.

“Il consiglio che do è di cominciare ad avvicinarsi alla fede prendendo il rosario e recitando almeno una decina – conclude Luca -. La Madonna vi ascolterà e vi darà conforto”.

lucaongarochiesa

Luca in chiesa a Casnigo

Per chi volesse incontrarlo, può farlo ogni primo martedì di ogni mese presso la Chiesa parrocchiale di Casnigo dove, alle 20.30, si tiene un incontro di preghiera.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *