Seguici su

Cronaca

Giro d’Italia 2017, tutta la Val Seriana protagonista

Pubblicato

il

Giro d’Italia 2017, la Val Seriana sarà protagonista: coinvolti nelle due tappe bergamasche i comuni di Selvino, Nembro, Alzano Lombardo, Rovetta, Clusone e Cerete.

giro-ditalia-2017-rovetta-valseriana-selvino-nembro

La tappa Rovetta Bormio – Foto Marco Quaranta

Sono almeno 6, ma potrebbero aumentare in base alla definizione dei percorsi delle tappe, i comuni della Val Seriana dove, nel maggio prossimo, passerà il Giro d’Italia 2017. L’evento sportivo è stato presentato mercoledì 26 ottobre al Palazzo del Ghiaccio a Milano, alla presenza dei sindaci della Val Seriana.

paolo-savoldelli-bettineschi-giro-ditalia-2017-rovetta-valseriana-selvino

Paolo Savoldelli e Giovanni Bettineschi – Foto Marco Quaranta

Immancabile il “Falco”, Paolo Savoldelli che ha portato la nostra Valle alla ribalta delle cronache sportive internazionali. Madrina del Giro d’Italia 2017 Giorgia Palmas, che ha presentato l’evento milanese a cui hanno partecipato anche tanti big delle due ruote, uno su tutti Felice Gimondi.

Da Selvino a Bergamo, passando per la bassa Val Seriana

giro-ditalia-2017-rovetta-valseriana-selvino-bergamo

La tappa con arrivo a Bergamo – Foto Marco Quaranta

La prima tappa che giungerà in terra bergamasca sarà quella di domenica 21 maggio e vedrà i ciclisti raggiungere la provincia di Bergamo dalla Val Brembana, raggiungendo Selvino e arrivando in Città passando per Nembro e Alzano Lombardo.

“Ha vinto la logica di gruppo”

giro-ditalia-2017-rovetta-valseriana-selvino

I rappresentati della provincia di Bergamo con la Palmas e Gimondi – Foto Marco Quaranta

Lunedì di riposo e martedì 23 maggio sarà la volta dell’alta Valle. “E’ stata una serata emozionate – commenta Stefano Savoldelli, sindaco di Rovetta – per me e per i miei colleghi amministratori presenti alla presentazione milanese. Siamo molto soddisfatti che il nostro territorio sia stato premiato con la partenza di tappa e con il passaggio in diversi comuni. Ha vinto la logica di gruppo e di promozione turistica e territoriale. Abbiamo collaborato con Giovanni Bettineschi e Fabio Belingheri di Promoeventi che ringrazio per il lavoro svolto, puntando proprio sul coinvolgimento di tutto l’altopiano”.

giro-ditalia-2017-rovetta-valseriana-selvino-alzano

Il Palaghiaccio – Foto Marco Quaranta

La tappa di Rovetta si terrà martedì 23 maggio e transiterà per Clusone e Cerete verso la Val Camonica per concludersi dopo più di 220 km a Bormio. Ancora da definire il coinvolgimento di Fino del Monte e Songavazzo. L’evento è sostenuto da tutti i comuni dell’altopiano e dalla Comunità Montana e Promoserio. “Sarà tutto il territorio ad avere benefici – conclude Savoldelli – per questo organizzeremo eventi collaterali e coinvolgeremo le scuole. Inoltre avremo gli atleti sul territorio nel riposo del lunedì con la presenza della stampa e dei tifosi”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *