Seguici su

Cronaca

L’Oratorio di Gandino spegne 110 candeline

Pubblicato

il

Spegne 110 candeline l’Oratorio di Gandino, in Valle Seriana secondo solo a quello di Clusone.

loratorio-di-gandino-in-una-rara-immagine-di-inizio-900

L’Oratorio in una rara immagine di inizio 1900

Oggi, 2 dicembre 2016, a Gandino si festeggia un compleanno importante: i 110 anni dell’Oratorio Sacro Cuore. Fu uno dei primissimi costruiti in tutta la Diocesi, in Valle Seriana secondo solo a quello di Clusone.

Domenica 4 dicembre sono in programma i festeggiamenti, che coinvolgeranno l’intera comunità, a cominciare dai tanti volontari, dai ragazzi e dalle famiglie.

“Il nostro oratorio – sottolinea don Marco Giganti, curato a Gandino dal 2015 – ha il dono di essere intitolato al Sacro Cuore di Gesù oltre che al nostro amatissimo don Bosco. Vogliamo che il cuore di questa festa sia l’Eucarestia che celebreremo in Oratorio alle 10.30. Avremo un ospite d’eccezione oltre a Gesù: don Davide Pelucchi (vicario generale della diocesi e nostro ex-curato). Don Davide ci aiuterà a riflettere su cosa vuol dire ringraziare per tutto questo tempo e per tutta questa storia. Poi ci troveremo attorno ad un tavolo per condividere un pasto preparato dai ragazzi dell’operazione Mato Grosso (il ricavato sarà devoluto ad un loro volontario che lo porterà nella missione verso la quale partirà). Nel pomeriggio presenteremo un docu-film (disponibile poi per l’acquisto) con la storia dell’Oratorio (dalle origini al furioso incendio del 2000 e alle attività più recenti) e le interviste a tutti i curati viventi. Al termine ci lasceremo aiutare nella riflessione da Johnny Dotti, imprenditore sociale”.

oratorio-gandino-nuovo-logo

Il nuovo logo dell’Oratorio sulle felpe indossate dai preti e volontari

La festa in tutta la sua preparazione è stata curata dalla neonata Equipe Educativa, che affianca il parroco don Innocente Chiodi e don Marco nella progettualità della vita e delle proposte oratoriane. Verrà presentato anche il nuovo logo dell’Oratorio, che campeggia su alcune felpe realizzate per l’occasione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *