Seguici su

FIT by G

FIT by G – Novità green fitness? La palestra galleggiante sulla Senna

Pubblicato

il

Giusy non si ferma neanche in vacanza: per i nostri lettori una chicca parigina ma targata Italia.

palestra-galleggiante-parigi

Passeggiando per la capitale francese in questi giorni alla ricerca di prelibatezze culinarie, mi sono imbattuta in una futura particolarità e chicca fitness: il progetto tutto italiano della prima palestra battello sul fiume.

Conoscevo il famoso bateau mouches sul quale cenare e festeggiare mentre si viene trasportati sulla Senna per visitare o punti salienti di Parigi. Mentre del “Paris Navigating Gym” vengo a conoscenza solo in queste mie vacanze invernali.

Sviluppato in collaborazione con Technogym, il gruppo non-profit Terreform ONE e Urbem, il progetto prevede una palestra a propulsione umana, in grado cioè di alimentarsi e spostarsi utilizzando l’energia prodotta dagli sportivi durante i loro allenamenti. L’area fitness dispone infatti di una serie di dispositivi ARTIS Technogym, speciali attrezzature sportive che sfruttano l’energia umana rendendola disponibile per altri scopi.

Nell’era del green, anche i progetti in fatto di fitness vogliono restare al passo. Esistono già esempi come la palestra a Bristol alimentata con le biciclette da spinning capaci di convertire l’energia cinetica umana in elettrica. Ma non ancora galleggiante. Questa oltre a sfruttare il potenziale di energia umana, riesce anche a immaginare un nuovo modo di integrare ulteriormente il fiume nelle infrastrutture per la mobilità della città.

La mia chicca di oggi: in attesa di praticare in questa palestra galleggiante, vi confermo che a Parigi si può comunque restare in forma anche sulla tour Eiffel alta 324 metri salendo i suoi 1665 gradini. Coraggiosi, avanti!

giusy-parigi

Giusy a Parigi

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *