Seguici su

Cronaca

5 anni senza Mario Merelli: a Lizzola una Messa in ricordo dell’alpinista

Pubblicato

il

Mario Merelli

E’ in programma sabato 14 gennaio una Santa Messa in ricordo di Mario Merelli, l’alpinista della Val Seriana scomparso 5 anni fa.

Mario Merelli

A 5 anni dalla tragica scomparsa di Mario Merelli, che il 18 gennaio 2012 ha perso la vita sulle sue amate Orobie, precipitando nei pressi del Pizzo Scais, sabato 14 gennaio 2016 è in programma una Santa Messa in ricordo dell’alpinista che con le sue imprese sugli 8000 ha portato alto il nome della Val Seriana in tutto il mondo.

La Messa si terrà alle 18.15 presso la chiesa parrocchiale di Lizzola, a Valbondione, dove Mario abitava. Dopo la celebrazione seguirà all’Albergo Camoscio una cena di beneficenza PRO KALIKA-HOSPITAL.

Merelli era nato a Vertova nel 1962; da subito avvicinatosi al mondo della montagna grazie al padre Patrizio, guida alpina, ha conquistato diversi ottomila tra cui:  Everest 2 volte, Makalu, Kangchenjunga, Shisha Pangma, Annapurna, Broad Peak, Gasherbrum I, Lhotse, Cho Oyu, Dhaulagiri.

Quel 18 gennaio 2012 Mario, in compagnia dell’amico Paolo Valoti, stava risalendo in notturna il canalino per raggiungere la cima dello Scais quando un macigno a cui l’alpinista si era aggrappato ha ceduto, facendolo irrimediabilmente precipitare per trecento metri.

Tanti i tributi in questi anni: uno su tutti il posizionamento al passo della Manina di una rosa dei venti a lui dedicata.

valseriananews-rosa-venti-mario-merelli-passo-manina

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *