Seguici su

Cronaca

Abruzzo, la Croce Blu di Gromo salva una famiglia e 100 animali – foto e video

Pubblicato

il

Non si placa l’emergenza neve in centro Italia: dalla Val Seriana i 6 volontari della Croce Blu di Gromo equipaggiati con motoslitta e minipala hanno liberato una famiglia e 100 animali.

croceblu-gromo-neve-aquila-abruzzo

I mezzi al lavoro a Campotosto

Una famiglia e 100 animali intrappolati in una stalla sono stati salvati oggi a Poggio Cancelli, località di Campotosto in Abruzzo, da una parte della colonna mobile di Anpas partita ieri dalla Val Seriana, che ha lavorato in un casolare rurale, completamente sommerso dalla neve.

I volontari della Croce Blu di Gromo, utilizzando il bobcat, hanno raggiunto quanto rimasto in vista che si vedeva a mala pena. Indenni gli abitanti ma il tetto della stalla è collassato travolgendo gli animali. Dopo un duro lavoro sono stati liberati gli oltre 100 animali ancora vivi mentre una cinquantina sono stati recuperati morti.

Il video realizzato dai volontari durante la liberazione degli animali.

La Val Seriana in aiuto al Centro Italia

La Val Seriana scende in campo contro l’emergenza neve che non si placa in centro Italia: da giorni i paesi dei rilievi dell’Abruzzo e del Molise si trovano a contrastare bufere di neve, freddo e ghiaccio che hanno determinato la chiusura di alcune strade e l’isolamento di diverse località.

Vista l’emergenza la Sala operativa nazionale Anpas nella mattina di mercoledì 18 gennaio, ha chiesto aiuto ai volontari della Croce Blu di Gromo che sono partiti in 6 poco dopo le 13 con due mezzi che servono a raggiungere le zone più isolate. Si tratta di due fuoristrada: uno equipaggiato con motoslitta da soccorso e uno allestito ad ambulanza e equipaggiato con minipala e lama da neve.

neve-aquila-abruzzo

La situazione neve in provincia dell’Aquila

I volontari sono arrivati a Campotosto in provincia dell’Aquila in serata dove hanno trovato una situazione tragica con veri e propri muri di neve ad ostacolare la viabilità e quindi le operazioni di soccorso.

Un’emergenza senza fine: i volontari della Croce Blu di Gromo erano rientrati proprio martedì da Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, dove si erano recati per consegnare un camper ai cittadini restati senza abitazione dopo il terremoto.

croceblugromo-aquila-neve

croceblugromo-emergenzaneve

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *