Seguici su

FIT by G

FIT by G – Nella società o nell’allenamento scegli il tuo tipo ideale di “scalata”

Pubblicato

il

Si è soliti pensare al concetto di scalata come un raggiungimento di obiettivi nel proprio business. Invece a me viene subito in mente un attrezzo di allenamento.

young fitness woman running on seaside stone stairs

Non si pensi che usare le scale sia un abitudine banale e fastidiosa. Si tratta invece di un pratica non indifferente. In termini di calorie è straordinario perché superiore al jogging o trekking. Per fare un paragone, 15 minuti di utilizzo intenso di scale sono pari a 30 di corsa in pianura.

Inoltre salire le scale è ecologico gratuito e facile perché lo si può fare ovunque. E’ anche efficace perché si bruciano in un’ora, a seconda dell’intensità, dalle 500 alle 1000 kilocalorie. Fisicamente ha molti vantaggi: migliora le prestazioni cardiovascolari, protegge cuore e vasi sanguigni, tonifica i muscoli in particolare per le donne cosce e glutei.

Basta scegliere un abbigliamento confortevole, scarpe da running e restare comodamente anche a casa. Prima di iniziare è consigliabile sempre, anche se io direi d’obbligo, un po’ di riscaldamento come una semplice corsa  sul posto, o saltelli, o squat e qualche tranquillo movimenti di stretching per preparare cosce, glutei, schiena e la muscolatura che alleneremo.

Si può cominciare con qualche ripetizione di salita di scale tranquilla, via via aumentandone la velocità e usando le discese come recupero. Si può aumentare l’intensità del nostro lavoro salendo le scale a due gradini alla volta, successivamente usando degli elastici, inoltre anche un kettelbell in mano oppure salendoli in squat saltati. Infine bisogna rallentare il ritmo gradatamente per permettere alle articolazioni e all’apparato circolatorio di tornare alle condizioni iniziali. Una volta finito l’allenamento, ci si deve concedere qualche minuto ancora di stretching per allungare i muscoli allenati.

Video di allenamento guidato con le scale

E’ proprio il caso di chiedersi quale sia proprio il prossimo “step” o gradino successivo di allenamento. Esiste sia l’allenamento in palestra lezioni di fitness musicale come lo step classico, coreografato o zumba step che insegno regolarmente.

Esistono anche le discipline come lo “stair climbing” o il “vertical running” che non a caso nascono a New York, città frenetica e dagli imponenti grattacieli, dove la moda di arrampicarsi per le scalinate della città alla ricerca della forma fisica perduta è letteralmente dilagata. Tanto da istituire vere e proprie competizioni. Per citarne alcune, si ricordano quella dell’Empire State Building a New York di 381 m di 86 piani, forse tra le più famose al mondo, quella di Taipei 101 Tower a Taiwan, alto 448 m di 91 piani, il grattacielo più alto del mondo e infine quella del grattacielo Pirelli in Italia alto 127 m di 31 piani.

Giusy curerà la nuova rubrica FIT by G

Giusy

La chicca di oggi: preferire le scale evitando l’ascensore dovrebbe diventare uno stile di vita, a convincerci c’è questo dato: in un anno solo utilizzando le scale si stima che si perdano due chili.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *