La cima del Monte Misma
A dominare sulla media Val Seriana con i suoi 1160 metri di altezza il Monte Misma, la prima vera montagna che si incontra dalla Pianura Padana risalendo verso le Alpi Orobie.
Sul confine dei comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, il Monte Misma è meta di numerosi escursionisti e amanti della mountain bike che ogni giorno e soprattutto nei fine settimana giungono da ogni parte della bergamasca per ammirare il panorama che dalla cima, a 360 gradi, spazia dalla Catena dell’Adamello al Monte Rosa.
Le colline verso la Franciacorta
Numerosi i sentieri, per lo più facili, che si incontrano lungo il periplo denominato le “Vie del Misma” dove si possono trovare numerosi luoghi di culto e del silenzio: tra cui la chiesa di Santa Maria del Misma risalente al XII secolo.
La Chiesa di Santa Maria in Misma
Il castagno è la pianta che contraddistingue i boschi del Misma; da sottolineare inoltre la presenza dell’Oasi WWF sulle pendici sud denominata Riserva Regionale Valpredina, in territorio di Cenate.
Per chi vuole intraprendere una prima escursione dopo l’inverno dunque, gli itinerari del Misma, senza particolari difficoltà, sono la scelta ideale.
L’interno della Chiesa di Santa Maria in Misma
Il panorama verso Cenate e la pianura bergamasca
La vista sulla Val Seriana
La Chiesa di Santa Maria in Misma
Tutti i diritti riservati ©