Cronaca
Rifiuti abbandonati, Nembro e non solo: degrado lungo la superstrada

Segnalazioni da Nembro per rifiuti abbandonati. “Gesti deliberati, non casi isolati”
Rifiuti domestici di ogni tipo, contenitori di plastica, sacchetti, bottiglie e contenitori di latta. C’è l’assortimento di una vera e propria discarica a Nembro, nelle aree poste in fregio alla superstrada della Valle Seriana.
Purtroppo non si tratta di un episodio isolato e nemmeno limitato al comune della bassa Valle Seriana, ma il segnale di un malcostume sempre più diffuso che anche nei centri abitati vede riempirsi i cestini pubblici di parchi e zone residenziali con sacchetti che dovrebbero essere destinati alla normale raccolta.
L’ultima segnalazione in ordine di tempo è arrivata sul gruppo Facebook “Sei di Nembro se…” e mostra la situazione attorno al ponte pedonale che in zona Saletti conduce verso Pradalunga, al di là del Serio. Giusto due giorni fa, domenica 2 aprile, si era svolta la Giornata del Verde Pulito, che a Nembro ed in altri comuni ha coinvolto associazioni, volontari e singoli cittadini nella pulizia di aree verdi oggetto di degrado.
Impressione condivisa è che in molti casi l’abbandono dei rifiuti venga perpetrato lanciando sacchetti e altro dalle piazzole di sosta della superstrada, tanto che alcuni segnalano fenomeno analogo anche lungo le rampe che conducono alla galleria Montenegrone.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
