Seguici su

Politica

1° maggio 2017, a Piario e Villa d’Ogna entra in vigore l’Unione Asta del Serio

Pubblicato

il

Entra in vigore il 1° maggio 2017 l’Unione di Comuni Lombarda Asta del Serio. A Piario e Villa d’Ogna due serate informative.

Il Comune di Piario

Dal 1 maggio 2017 il processo che porterà i comuni di Piario e Vila d’Ogna a intraprendere la strada dell’efficientamento dei servizi, prenderà ufficialmente il via con l’entrata in vigore dell’Unione di Comuni Lombarda Asta del Serio, composta dai Comuni di Piario e Villa D’Ogna, ai sensi art. 32 del D.Lgs. 267/2000 e della Legge Regionale 19/2008.

L’Unione di comuni lombarda Asta del Serio si è costituita il 14 maggio 2014, data di sottoscrizione dell’atto da parte dei Sindaci dei Comuni di Ardesio, Villa d’Ogna, Piario e Oltressenda Alta.

Allo stato attuale compongono l’Unione i comuni di Piario e Villa d’Ogna.

La storia della composizione dell’Unione

Il comune di Oltressenda Alta è però uscito dall’Unione nel novembre 2014. La nuova compagine dei tre Comuni rimasti ha continuato a lavorare per organizzare al meglio il funzionamento di questo ente e per rispettare le scadenze d’obbligo delle Gestioni Associate Obbligatorie. Successivamente alle elezioni del 5 giugno 2016 e il conseguente cambio dell’Amministrazione comunale di Ardesio, è emersa da subito una forte perplessità e contrarietà alla continuazione dell’Unione prevista e programmata per il 1 luglio 2016. Nei mesi successivi il Comune di Ardesio ha ufficialmente richiesto di uscire dall’unione e in data 19 novembre 2016 con deliberazione assembleare N. 13, viene concesso il recesso con decorrenza dal 1° gennaio 2017.

La fase attuale

Il Comune di Villa d’Ogna

I due comuni rimasti, Villa d’Ogna e Piario, hanno dato un nuovo riassetto all’Unione, ridimensionata sia nel numero della popolazione sia nella dotazione del personale che soffre da anni l’impossibilità di nuove assunzioni.

In questi ultimi mesi le amministrazioni di Piario e Villa d’Ogna hanno predisposto un nuovo assetto organizzativo, che sarà operativo dal 1 maggio 2017.

A partire da questa data, questo nuovo ente gestirà le funzioni fondamentali dei comuni, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali.

La nuova gestione degli uffici

“Per poter gestire al meglio i servizi trasferiti all’Unione – spiega in una nota stampa Angela Bellini, sindaco di Villa d’Ogna e presidente dell’Unione -, si è resa necessaria anche una riorganizzazione degli uffici e del personale dei due Comuni. Questa ristrutturazione non comporterà alcun disagio ai cittadini, poiché in entrambi i comuni vengono garantiti i servizi essenziali, oltre a sportelli settimanali di apertura dei vari uffici”.

Lo spostamento delle sedi dei vari ambiti comunali verrà effettuato gradualmente e procedendo con un ufficio alla volta, proprio per evitare eventuali disservizi iniziali. Inoltre il progetto operativo di gestione delle funzioni dell’unione prevede l’integrazione dell’organico con 3 nuove assunzioni, utilizzando l’istituto della mobilità come previsto per legge. Il personale al completo garantirà un’equilibrata distribuzione dei compiti tra i dipendenti e una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini.

I contributi e le nuove opere

L’Unione ha ottenuto un contributo di € 30.000 per il finanziamento del nuovo impianto di videosorveglianza per la sicurezza del territorio dei due comuni facenti parte l’Unione. È stata confermata in questi giorni la anche concessione del contributo straordinario regionale, che per questa annualità finanzierà il 50% dei costi per l’implementazione dei sistemi informativi esistenti, fino ad un massimo di € 18.750.

Inoltre i comuni di Villa d’Ogna e Piario potranno subito realizzare due opere pubbliche, con finanziamenti del BIM direttamente all’Unione: si tratta della messa in sicurezza della strada denominata Cunella, di collegamento Villa d’Ogna – Ardesio e Alta Valle Seriana, e la realizzazione di una bretella sul comune di Piario per il miglioramento della viabilità di accesso all’Ospedale A. Locatelli.

Un’altra novità riguarda la riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sul territorio dei due comuni, per uniformare giorni e modi di raccolta, oltre all’introduzione della raccolta frazione organica degli RSU (FORSU) per migliorare le percentuali di raccolta differenziata.

Due assemblee pubbliche

Per informare la popolazione sulla questione, gli amministratori di Piario e Villa d’Ogna hanno organizzato due assemblee pubbliche: mercoledì 19 aprile alle 20.30 presso la Sala Civica della Biblioteca di Villa d’Ogna e giovedì 20 aprile alle ore 20.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Piario.

Il presidente dell’Unione è Angela Bellini sindaco di Villa d’Ogna mentre Pietro Visini sindaco di Piario ne è assessore. L’assemblea è inoltre composta dai consiglieri comunali di Villa d’Ogna Morandi Luca, Pedrana Vera e Fiorina Gianluca e da quelli di Piario Baronchelli Mario, Frosio Fulvio, e Donati Sara.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *