Domenica itinerario alla scoperta dei segreti delle erbe spontanee alla Fattoria Ariete di Gorno.

Quali sono le erbe spontanee utili per l’uomo? E quali sono i loro segreti? Potrete scoprirlo in un interessante itinerario guidato domenica 23 aprile alla Fattoria Ariete di Gorno.

Spesso le erbe spontanee che crescono dei prati della Val Seriana vengono tagliate o estirpate senza sapere che nelle loro forme e specie diverse hanno da sempre accompagnato l’uomo. Dall’Ortica alla Pratolina, dal Tarassaco alla Silene, il Buonenrico, l’Aglio selvatico e tante altre.

La passeggiata alla scoperta delle erbe

Nel corso della giornata, attraverso pratiche antiche e nel rispetto della natura, si scoprirà come queste erbe possono rivelarsi molto preziose nell’alimentazione e nella cura del corpo e si imparerà come venivano raccolte ed utilizzate dai nonni e le ricette e i preparati casalinghi.

Il ritrovo è alle 10 alla Fattoria Ariete in via Ceruti a Gorno: seguirà la passeggiata naturalistica alla scoperta delle erbe spontanee, alle 12.30 pranzo al sacco in fattoria e nel pomeriggio laboratorio con le erbe e spazio creativo per bambini.

Quota di partecipazione 7,50 euro, gratis per i bambini fino a tre anni compiuti. E’ necessaria la prenotazione chiamando il 347/3240391.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.