Seguici su

Eventi

Dai copertini al rock, a Leffe Primo Maggio fra arte tessile e musica

Pubblicato

il

Primo Maggio fra tradizione tessile e musica a Leffe – In via Locatelli porte aperte al Museo del Tessile e bands sul palco nella tensostruttura

Una festa dedicata, innanzitutto, ai lavoratori e declinata fra la storia antica e recente dell’arte tessile e gli orizzonti di speranza di musica e canto. Lunedì 1 maggio l’area del Polo Scolastico di via Locatelli a Leffe sarà il fulcro di un pomeriggio di festa che unisce, a poche decine di metri di distanza, due distinti eventi di promozione e condivisione.

Alle 14 al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” prenderà il via la tradizionale “Festa del Tessile”, organizzata dai volontari di ARTS – Associazione Ricerche Tessili Storiche onlus. Oltre al consueto percorso che illustra l’intera filiera del tessile con fibre, bachi da seta, aula didattica e macchinari funzionanti di ogni epoca, verranno esposti costumi d’epoca realizzati grazie all’abilità sartoriale di Antonia Zenoni.

Si tratta di pezzi unici utilizzati in più occasioni per la rievocazione storica “In Secula” che si tiene a Gandino negli anni dispari (quest’anno sarà sabato 1 luglio). Al Museo saranno attivi laboratori dedicati a merletti, chiacchierino e trattura della seta, ma anche dimostrazioni pratiche curate dagli artigiani locali.

Nel corso del pomeriggio (che si protrarrà sino alle 19) saranno presentati anche i progetti didattici realizzati in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Cerioli” di Leffe. Da segnalare anche la novità di una serie di pannelli stampati, utili a completare l’allestimento museale, che illustrano i principali luoghi della Val Gandino legati alla storia di tessiture, tintorie e manifatture. La sede stessa del Museo era, nei decenni passati, sede di un laboratorio tessile.

Sempre lunedì, a partire dalle 15, la Val Gandino festeggerà il 1 maggio anche in musica. Grazie all’efficace regia organizzativa di Leffegiovani ed al patrocinio dei cinque comuni della Valle, verrà proposta la settima edizione del “Primo Maggio Music Day”, che animerà sino a tarda sera la tensostruttura annessa al Museo del Tessile. Ad esibirsi saranno le bands emergenti Cuccioli del Maggio, Outlanders, Interno 5, Folk Minstrels, Serp, The Remainder e Freddocane. Dalle 21 il programma proporrà il concerto gratuito del gruppo Ottocento, con un tributo al cantautore Fabrizio De André. Gli organizzatori allestiranno in loco un adeguato servizio ristoro. Il programma completo delle iniziative è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *