Seguici su

Eventi

Centenario dell’apparizione di Fatima, concerti corali a Casnigo ed Ardesio

Pubblicato

il

A Bergamo la statua della Madonna di Fatima per il centenario dell’apparizione – Sabato 13 maggio concerti mariani delle corali della Valle Seriana a Casnigo e Ardesio

Fedeli al Santuario delle Grazie ad Ardesio – Foto viviardesio.it

Ricorre quest’anno il centesimo anniversario dell’apparizione della madonna a Fatima. Era il 13 maggio 1917 quando, a tre giovani pastorelli di Cova da Iria, una località vicino alla cittadina di Fatima, apparve Maria. Per celebrare questo anniversario la diocesi di Bergamo, domenica 14 maggio, accoglie la statua della Madonna di Fatima, pellegrina tra le Cattedrali lombarde, che giungerà dal Duomo di Milano dove sarà sabato 13. Verrà accolta dal Vescovo mons. Francesco Beschi che alle 10.30 celebrerà la messa. Sarà possibile venerare la sacra immagine fino alle ore 16.30. La significativa ricorrenza centenaria dell’apparizione vedrà inoltre Papa Francesco pellegrino a Fatima dove sabato 13 proclamerà Santi Francesco e Giacinta Marto.

Sabato 13 maggio alle 21 a ricordare l’apparizione di Fatima saranno anche i concerti contemporanei organizzati dall’Unione Società Corali Italiane (USCI) in alcuni santuari della Bergamasca. In Val Seriana gli eventi sono in programma nella chiesa parrocchiale di Casnigo (in omaggio al Santuario della Madonna d’Erbia) e nel Santuario della Madonna delle Grazie ad Ardesio.

La processione delal Madonna d’Erbia a Casnigo – Foto Valerio RN

A Casnigo saranno protagonisti la locale corale Madonna d’Erbia, diretta da Salvatore Cortinovis ed il Chorus Praenestinus di Piario, diretto da Giuliano Todeschini. Le due formazioni saranno accompagnate all’organo da Nicola Ruggeri. Ad Ardesio toccherà invece alla Corale Tommaso Bellini di Villa d’Ogna, diretta da Silvano Paccani, ed al coro La Presolana di Castione, diretto da Vanna Bonadei. Entrambi i concerti  termineranno con il canto dell’antifona mariana Salve Regina, in onore di Maria Vergine.

 

Il santuario di Fatima con la statua della Madonna

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *